PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In attesa del nuovo, nel vecchio ospedale previsti 10 milioni di investimenti fino al 2022

Più informazioni su

Il progetto di realizzazione di un nuovo ospedale a Piacenza, su un’area ancora da individuare tra sei prescelte nella fascia a sud della città, non congelerà gli investimenti e la riqualificazione di quello esistente.

E’ uno dei passaggi chiave dello studio di prefattibilità del nuovo nosocomio realizzato dall’azienda Ausl di Piacenza e consegnato nelle mani di Comune e Regione (che ci deve mettere i soldi).

Almeno fino al 2021 sono previsti investimenti nell’attuale struttura per quasi 10 milioni di euro, dopo il 2022 gli interventi saranno invece subordinati alla decisione di realizzarne una nuova. Gli interventi previsti per gli anni 2019-2021 sull’ospedale esistente di Piacenza comportano un investimento di complessivi 9,7 milioni di euro. Si tratta di interventi legati alla funzionalità e alla sicurezza degli edifici e degli impianti (vedi tabella sotto), al mantenimento e al miglioramento dei servizi offerti.

Tra questi sono previsti: la realizzazione di una nuova sala dialisi, la ristrutturazione di Geriatria, del chiostro e della facciata monumentale. Nel polichirurgico è in progamma la ristrutturazione del comparto operatorio, secondo stralcio, per 2 milioni di euro, il rifacimento di sei ascensori, la ristrutturazione di Radiologia e le riorganizzazioni delle Unità Operative. Inoltre è prevista la realizzazione di un nuovo centro prelievi.

Dal 2022 si parla di ulteriori investimenti per circa 6,5 milioni di euro per progetti di ristrutturazione e razionalizzazione, che potrebbero essere accantonati nel caso di realizzazione del nuovo nosocomio. In particolare dovranno essere considerati lavori di riqualificazione delle centrali tecnologiche e di diversi padiglioni, anche in questo caso da accantonare nel caso di costruzione dell’ospedale nuovo.

tabella vecchio ospedale

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.