PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concerto alla Scala per il giovane flautista vincitore del concorso “Zanella”

Lunedi 15 aprile si terrà al Teatro alla Scala di Milano il concerto dell’orchestra Filarmonica diretto da Myung-Whun Chung; in programma il concerto in sol min. op. 26 per violino e orchestra di M. Bruch e la Sinfonia n°1 di G. Mahler“ Il Titano“.

Parteciperà, come da bando di concorso e come membro dell’orchestra, il giovane flautista Emanuele Orsini, quindicenne vincitore del Concorso Strumentale Interregionale 2018 (dedicato al flauto-ottavino), destinato ai Conservatori e I.S.S.M Italiani e intitolato all’artista piacentino-monticellese Amilcare Zanella, pianista, compositore e direttore dei conservatori di Parma e di Pesaro.

Una importante opportunità artistica per un giovane strumentista avviato ad un percorso professionale.

La quinta edizione del concorso, conclusasi lo scorso 18 giugno alla Basilica di San Lorenzo a Monticelli d’Ongina con la premiazione e concerto dei vincitori, è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Monticelli d’Ongina con la direzione artistica del Maestro monticellese Fabrizio Garilli (direttore emerito del Conservatorio “Nicolini”), con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, i patrocini delle regioni interessate, della Provincia di Piacenza, della Fondazione“G.Rossini“ e del conservatorio “G.Rossini“ di Pesaro diretto da Zanella dal 1904 al 1945.

La commissione presieduta dalMaestro piacentino Ernesto Schiavi era costituita da prime parti della celebre formazione orchestrale.

Il giovane Emanuele Orsini, che parteciperà al concerto come flauto- ottavino, si è recentemente classificato 2° assoluto al celebre Concorso Internazionale dedicato a Severino Gazzelloni; è vincitore di altri concorsi e svolge intensa attività artistica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.