Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

“Una corretta organizzazione per migliorare efficienza e risorse umane in azienda”

Far comprendere agli studenti come una corretta organizzazione permetta una migliore gestione delle risorse umane e di conseguenza il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Questa la finalità dell’incontro organizzato dalla prof.ssa Franca Cantoni, docente della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza, il 4 aprile scorso nell’ambito del Corso di Gestione del personale, in sinergia con l’Ing. Marco Sala e la Dott.ssa Martina Conori di Rolleri Cultura d’Impresa Srl, società operante nel settore della formazione, consulenza e selezione del personale

“Lean Game. Passare dall’azienda tradizionale a quella snella – spiega Sala – cioè come utilizzare la Lean Production per il miglioramento organizzativo e per la gestione del personale. Il Lean Game svolto in aula ha permesso di comprendere meglio la lean production, filosofia organizzativa applicabile in qualsiasi tipologia di azienda sia in produzione che in ufficio, che mira a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli”.

“Gli studenti hanno simulato un’azienda tradizionale, vestendo i panni degli operatori – conclude Sala – e poi hanno verificato i benefici dell’applicazione della lean migliorando l’efficienza e le risorse umane dell’azienda.

Il risultato – spiega la prof.ssa Cantoni – è stato quello di soddisfare il cliente virtuale e permettere alle risorse di migliorare le proprie prestazioni e la propria soddisfazione personale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.