PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Facciamo conoscere l’autismo senza paure” L’associazione in piazza

Un giro in tandem e una visita a Palazzo Mercanti e Palazzo Gotico con un “cicerone” d’eccezione, l’assessore ai servizi sociali Federica Sgorbati.

L’associazione “Oltre l’autismo” ha celebrato in piazza Cavalli (nelle foto) la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sul disturbo che colpisce a Piacenza e provincia circa 300 minori e un centinaio di adulti.

Maria Grazia Ballerini presidente dell’associazione ha spiegato così l’iniziativa: “Nella giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sull’autismo abbiamo deciso di venire in piazza per dare un segnale e per mettere a conoscenza tutti, senza paura, dei problemi che ogni giorno le nostre famiglie affrontano”.

Oltre l'autismo in piazza

“Dall’autismo non si guarisce, ma se si interviene precocemente – ha sottolineato – si possono ottenere grandissimi miglioramenti per i nostri ragazzi, che possono raggiungere il massimo delle loro potenzialità se sono seguiti da operatori qualificati e con le terapie corrette. Questo è il nostro obiettivo, aiutare il più possibile i nostri ragazzi anche attraverso la realizzazione di un centro residenziale perchè possano diventare adulti,e siano seguiti con noi e anche dopo di noi; sarà una casa di vita, con educatori che li seguono all’interno e all’esterno”.

Oltre l'autismo in piazza

“Oggi vogliamo portare i nostri ragazzi in tandem che è un simbolo perchè bisogna pedalare in due, insieme, perchè da soli si può andare da nessuna parte”.

Gli assessori Paolo MancioppiFederica Sgorbati hanno fatto visita allo stand che l’associazione Oltre l’Autismo ha allestito per l’intero pomeriggio in piazza Cavalli per sensibilizzare la cittadinanza nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Oltre l'autismo in piazza

Una serie di eventi uniti dal filo conduttore di un colore, il blu, e dall’impegno per la comunicazione come veicolo di integrazione scolastica e sociale. L’assessore Sgorbati, dopo averli raggiunti in piazza, ha accompagnato un gruppo di ragazzi che frequentano l’associazione alla scoperta del salone monumentale di Palazzo Gotico e dell’aula consiliare del Municipio.

Oltre l'autismo in piazza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.