Festa di Primavera al Rifugio Gaep, una targa in ricordo di Tonino Ballotta

Come tutti gli anni il GAEP (Gruppo Alpini Escursionisti Piacentini) invita gli amanti della montagna a ritrovarsi il primo maggio al Rifugio Vincenzo Stoto (Località Crociglia nel Comune di Ferriere) per la Festa di Primavera.

Il Presidente del GAEP Roberto Rebessi ricorda che la festa fu ideata da Antonino Ballotta che dal 1982 per vent’anni ha guidato il sodalizio. “Tonino, come eravamo soliti chiamarlo – dice Rebessi – è scomparso poco più di un anno fa, ma è e rimarrà sempre nel cuore dei Soci e degli Amici del GAEP”.

“Per questo motivo, per volontà dei famigliari e dopo avere preso accordi con gli Amici di Torrio, abbiamo deciso proprio in occasione di questa festa di inaugurare una lapide in suo ricordo. La lapide sarà posta ai piedi dell’Arcangelo San Raffaele sul monte Crociglia”.

Tonino collaborò con tanti Torriesi e amanti della montagna nella ricostruzione del basamento e posizionamento della nuova statua dell’Arcangelo sul Crociglia realizzata da Perotti, dopo che la prima era stata distrutta da un fulmine.

La giornata prevede alle ore 9 l’accoglienza e la partenza per escursioni libere, con ritrovo alle 11.30 per inaugurare la lapide in ricordo di Antonino Ballotta. Ritorno al Rifugio GAEP per la Santa Messa, che verrà celebrata alle 12.30; a seguire ristoro per tutti offerto dal sodalizio.

Foto dalla pagina Facebook del Rifugio Gaep

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.