Futuro dell’inceneritore “Decisione a fine giugno sulla base del monitoraggio”

Il monitoraggio intermedio sul conferimento di ulteriori rifiuti urbani al termovalorizzatore di Piacenza “si chiuderà entro giugno” e le decisioni “saranno assunte in accordo con l’amministrazione comunale di Piacenza, già incontrata per condividere le prime valutazioni”.

E’ questa la tempistica fissata dalla giunta regionale dell’Emilia Romagna in risposta a un question time del consigliere piacentino Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia che chiedeva conferma della data del 31 dicembre 2020 per la fine dell’invio di rifiuti urbani residui all’impianto, come stabilito dal piano regionale di gestione dei rifiuti.

Il piano fissava al 2017 il monitoraggio intermedio preliminare a ogni decisione, anche attraverso la procedura Lca, una sorta di impatto ambientale del conferimento dei materiali, eventualmente anche ad altri impianti regionali.

L’assessore Gazzolo ha motivato in risposta al question time del consigliere di opposizione il ritardo del monitoraggio con “ritardi nella realizzazione di parte dell’impiantistica prevista dal piano rifiuti (discariche di Imola e Finale) per ricorsi” e chiusura dei mercati esteri, specie quello cinese dal 2018.

La nota di Fratelli d’Italia – “Stando al Piano Infraregionale di gestione dei rifiuti, approvato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2016”, dichiara il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia), “si prevede che al 31 dicembre 2020 non saranno più inviati rifiuti urbani residui al termovalorizzatore di Piacenza”.

“Peccato che il nostro inceneritore continuerà a esistere, e il fatto che non riceverà più rifiuti urbani, significa soltanto che comincerà a ricevere rifiuti speciali. E più rifiuti speciali (ovvero tutti gli scarti delle attività economiche, produttive e industriali) significa più inquinamento per la nostra città, essendo anche il termovalorizzatore molto vicino al centro cittadino”.

Tagliaferri ricorda poi che “la scelta dello stop o meno ai rifiuti urbani sarebbe dovuta avvenire in seguito a un monitoraggio intermedio operato nel 2018. Secondo voi è stato fatto? Siamo nel 2019, e la giunta Bonaccini si sta preoccupando solo ora di fare questo monitoraggio, come indicato dall’assessore Gazzolo nella risposta all’interrogazione che ho svolto in aula, in cui chiedevo appunto quali fossero i risultati dello stesso e se alla luce dei dati emersi fosse confermata la decisione di non inviare più rifiuti urbani a Piacenza”.

“Non è dato saperlo – conclude Tagliaferri -, dal momento che, ci ha risposto la Gazzolo a nome della Giunta, il famoso monitoraggio si chiuderà entro giugno. Attendiamo fiduciosi una risposta, possibilmente prima delle elezioni regionali, di modo che la gente abbia la possibilità di rendersi conto di quel che la aspetta”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.