Una nuova sede per la Pubblica Assistenza di Travo, sabato il taglio del nastro

Una sede nuova per la Pubblica Assistenza di Travo (Piacenza), più grande e funzionale alle esigenze di soccorso di tutta la Val Trebbia.

Sabato 14 aprile è in programma il taglio del nastro della nuova sede situata lungo la strada via Borgo Nord, al posto di un capannone dismesso. Un investimento ingente quello realizzato dal Comune della Val Trebbia, visto che l’intervento – che ospiterà anche il nuovo centro prelievi oltre che i locali e i garage per la cinque ambulanze – è costato oltre 600mila euro.

“Di queste risorse – ricorda il sindaco Lodovico Albasi – 200mila sono arrivate dallo Stato grazie allo sforzo della parlamentare Paola De Micheli quando era Sottosegretario all’Economia, altri 60mila sono stati stanziati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, 100mila dalla Pubblica Assistenza e il resto lo ha messo l’amministrazione di Travo”.

“E’ una nuova soluzione logistica attesa da anni – ricorda Albasi – visto che l’attuale collocazione della Pubblica nel castello è ormai inadeguata. Con la nuova sede contiamo anche di aumentare il numero di volontari, oggi sono 80, attivi nell’organizzazione e che svolgono un ruolo prezioso per tutta la comunità, non solo quella di Travo”.

“Nei locali ospiteremo il centro prelievi e l’obiettivo è quello di avviare laboratori medici anche grazie alla disponibilità di tanti medici e infermieri. Il nuovo edificio diventerà anche un presidio di Protezione Civile per il nostro comune”.

Alla cerimonia di inaugurazione di sabato alle 10 saranno presenti le autorità provinciali, e anche la parlamentare del Pd Paola De Micheli, il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il direttore dell’azienda Ausl Luca Baldino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.