Pellegrina, un pulmino per disabili grazie al torneo di Burraco

Più informazioni su

Dopo le gare di Briscola, alla Pellegrina arriva il torneo di Burraco. La disfida con le carte è in calendario per il pomeriggio di domenica 14 aprile, ma le iscrizioni sono già aperte.

Trenta i tavoli da gioco che saranno allestiti nel grande salone centrale della settecentesca struttura alle porte della città. In regia con “Asd Burraco Piacenza” i volontari e gli ospiti della comunità di doppia-diagnosi “Emmaus” dell’associazione “La Ricerca” e l’associazione “Ritrovare i valori” di Rivergaro.

Parteciperanno ovviamente anche diversi di loro perché diventati ormai esperti giocatori grazie alle lezioni ricevute da due volontarie, Cristina e Ines, della Burraco Piacenza.

“Si sono appassionati tantissimo – è la soddisfazione della presidentessa, dott.ssa Maria Teresa Palla – tanto che partecipano a diverse competizioni sul territorio. Ogni settimana trasferta ad Ancarano per le gare del martedì sera. Il Burraco è un gioco molto divertente e aggregante. Molto semplice: per l’80 per cento richiede fortuna, per il 20 per cento attenzione. Offre ottime occasioni per socializzare e fare nuove amicizie”.

Il valore aggiunto del torneo che si disputerà alla Pellegrina sta poi nel fatto che come sempre accade per queste gare organizzate dall’Associazione Burraco Piacenza, il ricavato delle iscrizioni (25 euro a coppia) sarà interamente devoluto per beneficenza.

In questo caso andrà ai vicini di casa della comunità “Emmaus”: gli ospiti della casa accoglienza per malati di aids “Don Venturini” che da alcuni mesi stanno raccogliendo fondi per poter acquistare e attrezzare un pulmino per il trasporto disabili.

Appuntamento dunque per il primo pomeriggio nel salone centrale della Pellegrina (Strada Agazzana 68): alle 15 si comincia a distribuire le carte. Al termine ricco buffet e premiazioni. Per prenotarsi occorre telefonare a uno dei seguenti numeri 338.3879336 – 3384259656 – 3388549773 (c’è tempo fino alle 14 di sabato 13 aprile).

Gioco di carte della famiglia della pinnacola, nato probabilmente in Uruguay intorno agli anni 1940, il Burraco si è diffuso in Italia negli anni Ottanta. Si gioca con due mazzi di carte francesi, comprensivi di quattro jolly. Nella versione più giocata, i quattro giocatori si affrontano in due coppie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.