Reddito di cittadinanza, a Piacenza lo chiedono 6 persone su 1000

Reddito di cittadinanza: l’Italia si “spacca” in due.

Come raccontato da “Il Sole 24 Ore“, secondo quanto emerge dal primo monitoraggio ufficiale di ministero del Lavoro e Inps – che prende in considerazione il numero di domande ogni mille abitanti in ogni singola provincia – al 5 aprile le richieste per il reddito di cittadinanza vedono il Sud in netto vantaggio rispetto a Nord e Centro.

In questa speciale classifica, Piacenza, in linea con la situazione generale nel Centro-Nord, si colloca ampiamente sotto la media nazionale, che è di 13 domande ogni mille abitanti. Nella nostra provincia, infatti, il reddito di cittadinanza è stato chiesto da 6, 54 persone ogni 1000 abitanti.

Facendo un rapido calcolo, questo dato ci colloca come la 87esima provincia in Italia (sono 107 in totale) per numero di richieste. In Emilia Romagna il reddito di cittadinanza “interessa meno” solo nelle provincie di Reggio Emilia (88esima) e in quella di Forlì (92esima).

LA SITUAZIONE A LIVELLO NAZIONALE –  “A Napoli e provincia sono arrivate quasi 80mila domande, più che in tutta la Lombardia e quasi il doppio rispetto all’intero Piemonte. A Palermo, invece, ne sono arrivate 38mila, più dell’Emilia Romagna e della Toscana. 

Nella top ten svettano 4 province della Calabria (Crotone al primo posto con 42 domande ogni mille abitanti, Cosenza al terzo, Catanzaro quarta e Reggio Calabria quinta), altrettante dalla Sicilia (Palermo al secondo posto, Caltanissetta al sesto, Trapani e Siracusa al nono e decimo posto), una campana (Caserta al sesto posto) e una sarda (Cagliari è ottava).

Tutte le province del Nord e buona parte di quelle del Centro si trovano sotto la media nazionale – che è di 13 domande ogni mille abitanti. Il reddito di cittadinanza è di interesse pressoché nullo a Bolzano (1 domanda ogni mille abitanti), Belluno (3 ogni mille abitanti), Lecco, Sondrio e Trento (tutte con 4 domande ogni mille abitanti)“. (Il Sole 24 ore)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.