Rugby, i Lyons ospitano Biella al Beltrametti

Più informazioni su

Penultima giornata di stagione regolare alle porte per il campionato di Serie A, e ultima partita tra le mura amiche per la Sitav Rugby Lyons, in attesa di sapere l’accoppiamento delle semifinali che verrà definito dopo il turno di barrage tra le seconde classificate dei tre gironi.

Al “Beltrametti” (domenica, ore 15.30) arriva l’Edilnol Biella, neopromossa che si è ben comportata in questo campionato tenendosi lontana dalla zona retrocessione e che nello scorso turno ha ottenuto la salvezza matematica battendo in casa il ben più quotato ASR Milano, terzo in classifica, che ha così compromesso le proprie speranze di raggiungere il secondo posto, stabilmente nelle mani dell’Accademia “Ivan Francescato”.

I Lyons sono reduci da due vittorie piene consecutive contro le ultime due della classe, CUS Milano e VII Rugby Torino, e affronteranno domenica la terzultima in una sfida tra squadre senza particolari ambizioni di classifica.

Dopo questa partita ci sarà inoltre una domenica di riposo per le festività di Pasqua, a cui seguirà l’ultima giornata di stagione regolare, con i Lyons che se la vedranno sul campo del CUS Genova, prima di tre settimane dedicate ai barrage per le semifinali e la salvezza, con le sfide decisive delle semifinali a calendario per il 26 maggio e il 2 giugno. Queste partite sono dunque le ultime occasioni per i bianconeri per testare il proprio gioco e la propria confidenza, prima di una pausa forzata di quasi un mese.

La partita presenta comunque diverse difficoltà, e il capo allenatore Emanuele Solari le conosce bene. La squadra deve far fronte a diversi infortuni, tra cui quello incorso al Capitano Lorenzo Maria Bruno, che salterà l e ultime due partite di stagione regolare ma sarà abile e arruolato in vista dei playoff.

“L’intenzione durante l’anno e in queste partite in particolare era quella di giocare sempre con la stessa formazione, per migliorare la confidenza e i meccanismi di gioco dei nostri giocatori, invece siamo costretti a fare esperimenti: avremo una linea dei trequarti nuova, con tanti giovani, tra cui Malta e Montanari (alla seconda presenza quest’anno) e ci sarà un po’ di turnover in mischia per far riposare alcuni elementi chiave”.

Solari ci ha parlato anche dell’avversario, battuto nettamente all’andata con quasi 50 punti di margine ma assolutamente di buon livello: “È una squadra che rispettiamo, ma sappiamo che a questo punto della stagione possiamo permetterci qualche esperimento e far fronte con serenità agli infortuni. Mi aspetto lo stesso atteggiamento con cui abbiamo giocato a Torino: abbiamo messo in mostra un’attitudine molto buona, nonostante fosse una partita che per noi contava poco abbiamo giocato bene e portato a casa una netta vittoria”.

“L’Edilnol Biella ha battuto il Rugby Milano, una delle squadre che in questo campionato temevamo di più, e sinceramente non me l’aspettavo: sicuramente sono migliorati rispetto all’andata, ma anche il Milano deve aver perso un po’ di smalto nella lunga rincorsa al secondo posto che ha compiuto. Ho notato che nelle loro vittorie segnano molti punti, non dobbiamo dare loro fiducia in attacco.”

Uno dei giocatori che si sta guadagnando spazio in queste partite è Jacopo Boreri, giovane trequarti cresciuto nel vivaio dei Lyons e sempre presente in prima squadra nelle ultime stagioni: “Ci teniamo molto a fare bene in questa partita perché è l’ultima davanti al nostro pubblico prima delle semifinali e vogliamo dare un bel segnale a tutta la famiglia Lyons oltre che ai nostri avversari in vista delle sfide decisive.”

Jack “Il Matto” come viene chiamato dai suoi compagni di squadra per le sue giocate a volte scriteriate, a volte geniali, spiega anche le difficoltà di questa parte di campionato: “Abbiamo ottenuto il primo obiettivo stagionale, ovvero la vittoria nel girone, con molte giornate di anticipo ed è sicuramente una cosa positiva, ma giocare con poche pressioni può essere un problema: bisogna rimanere concentrati sui dettagli, evitare infortuni e mantenere gli occhi sull’obiettivo finale.”

Appuntamento dunque per domenica 14 alle ore 15.30 allo Stadio Walter Beltrametti, per la sfida tra Sitav Rugby Lyons e Edilnol Biella, ultima in casa per la formazione bianconera. Può valere poco per la classifica finale, ma significa molto in termini di autostima e morale.

LE ALTRE SQUADRE BIANCONERE – Volgono al termine tutti i campionati, in attesa delle sfide decisive Under 18 e Under 16 riposano in questo weekend, a differenza dell’Under 14 che affronterà una nuova tappa del Super Challenge. Andiamo a scoprire tutti gli appuntamenti di questo weekend

Domenica alle 15.30 sarà impegnata anche la Serie C, chiamata ad invertire la rotta dopo qualche passo falso di troppo. L’occasione la fornisce il Rugby Parabiago, a cui i ragazzi di Simone Bossi faranno visita nella terzultima giornata del girone Promozione, ormai deciso nei piani alti della classifica.

Come detto l’Under 14 parteciperà alla nuova tappa del Super Challenge, torneo che permette alle migliori squadre di categoria a livello nazionale di confrontarsi in un’unica giornata di gare. Questa tappa si disputerà domenica a Colorno, con le prime partite in programma dalle ore 10.00

Trasferta lunga invece per il Settore Propaganda, che parteciperà al Memorial Pilla organizzato dal Rugby San Donà.

Foto Angela Petrarelli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.