PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salumi piacentini alla conquista dell’Europa con un progetto da un milione e 200 mila euro

Il Consorzio dei Salumi Dop piacentini parteciperà al progetto, finanziato dall’Unione Europea, dal titolo “Europe, open air taste museum”.

L’obiettivo è la valorizzazione delle produzioni europee di qualità certificata nel settore della salumeria e Piacenza schiererà i suoi fantastici tre, ossia salame, pancetta, coppa.

Tre eccellenze – spiega il direttore del Consorzio Roberto Belli – che saranno promosse in altrettanti Paesi europei- Italia, Germania e Francia – nell’arco di tre anni, grazie a ingenti risorse”.

Salumi dop piacentini

Il valore economico del progetto è infatti di un milione e 182 mila euro; per il 70 per cento si tratta di fondi comunitari e per il restante 30 per cento di fondi a carico del Consorzio. Gli investimenti saranno ripartiti in base al bacino di riferimento: quasi 700 mila euro in Italia, 257 mila euro in Germania e 180 mila euro in Francia.

L’attività di comunicazione sarà avviata dall’agenzia di comunicazione SP Studio. Tra le azioni in programma figura la presenza in televisione e radio a diffusione nazionale, oltre alla partecipazione ad importanti fiere di settore in Italia, Germania e Francia.

Patrizia Argenti di Sp Studio ha spiegato che sarà attivato un sito multilingue, oltre a un presidio costante sui social (Instagram, Facebook, Twitter Youtube), mentre nei ristoranti all’estero saranno proposti piatti con i nostri salumi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.