Scomparsa Emanuela, nuova giornata di ricerche senza esito. L’appello della figlia

Proseguiranno anche nella giornata di sabato 27 aprile, nella zona del Po, le ricerche di Emanuela Saccardi, la donna di 47 anni della quale non si hanno più notizie dalla giornata di martedì.

Nel pomeriggio di venerdì in Prefettura si è fatto il punto nel corso di una riunione di coordinamento, presieduta dal Capo di Gabinetto Patrizia Savarese, alla quale hanno preso parte rappresentanti della questura, del comando provinciale dei carabinieri e di quello dei vigili del fuoco, dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, del Coordinamento provinciale dei volontari di protezione civile e della Croce Rossa di Piacenza.

Le ricerche sin qui condotte vedono coinvolti tutti gli enti del sistema di protezione civile piacentino e si svolgono sotto il coordinamento operativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Piacenza, incaricato dalla Procura delle indagini.

Continua quindi, da una parte, l’attività investigativa ed informativa delle forze dell’ordine per raccogliere ogni elemento utile per il ritrovamento della signora Saccardi, ma anche quella di ricerca territoriale e la relativa mappatura lungo gli argini del Po dal luogo di rinvenimento dell’auto della donna.

L’attività vede impegnati, in stretta sinergia, le forze di polizia statali e locali, i vigili del fuoco – anche con il supporto dei nuclei sommozzatori ed elicotteristi – insieme ai volontari di Protezione civile e ai gruppi cinofili.

Emanuela Saccardi

L’APPELLO DELLA FIGLIA – Anche i riflettori dei media nazionali sono ancora accesi sul caso. Dopo l’interessamento della trasmissione Rai “Chi l’ha visto“, anche la “Vita in Diretta” ha realizzato un collegamento da Piacenza nel pomeriggio del 26 aprile, raccogliendo l’appello della figlia Alessia: “Chiunque abbia visto una donna con giubbotto grigio felpato, jeans blu, maglioncino bianco con collo a V e stivaletti col tacco ci chiami – le sue parole – perchè mamma potrebbe aver avuto un blackout o qualcuno che la ricattava o voleva farle del male. Prego chiunque dovesse vederla di segnalare”.

“In questi giorni – ha poi ricordato – mamma era normalissima, aveva anche preso alcuni appuntamenti per i giorni successivi; la sera prima della scomparsa aveva parlato di lavoro con una collega”.

L’auto di Emanuela Saccardi è stata rinvenuta a Piazzale Milano a Piacenza con all’interno la borsa: una donna con un abbigliamento simile a quello indossato dalla scomparsa è stata ripresa di spalle dalle telecamere mentre attraversa il ponte sul Po: non vi è però la certezza che si tratti proprio di Emanuela.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.