Un week end da Travel blogger alla scoperta della Val Tidone fotogallery

Scoprire la Val Tidone da vicino. È stato questo il motto del primo blog tour organizzato da Travel Val Tidone.

Sabato 30 e domenica 31 marzo il team di Travel Val Tidone ha accompagnato nella valle piacentina i travel blogger emiliani di “Io Viaggio Così” e “Meraviglie del Mondo”.

Il weekend è iniziato nella suggestiva piazza di Borgonovo Val Tidone, proprio di fronte alla Rocca Municipale oggi sede degli uffici comunali. Un giro attorno allo storico Fossato e nel cortile interno e poi via a percorrere un tratto del viale alberato che racchiude il centro storico del paese. I blogger hanno potuto ammirare la Collegiata di Santa Maria Assunta, con le sue tre navate illuminate dalle vetrate di Franco Corradini e l’antico Polittico.

Lasciando Borgonovo Val Tidone, il gruppo si è spostato sulle prime colline valtidonesi per ammirare splendidi panorami per poi recarsi alla Pizzeria Real di Trevozzo (Alta Val Tidone). Qui hanno gustato un pranzo valtidonese a base di Batarò, tipico prodotto della valle certificato De.Co. (Denominazione Comunale d’Origine) di Alta Val Tidone. I travel blogger hanno potuto assaporare le diverse varianti del celebre batarò, in particolare lo storico abbinamento “pancetta e gorgonzola”.

Il blog tour “#valtidonedavicino” ha fatto successivamente tappa a Rocca d’Olgisio, la perla della Val Tidone. Il castello situato nel Comune di Pianello Val Tidone domina l’intera vallata ed è custode di una storia lunga secoli. I travel blogger hanno seguito con attenzione la visita guidata che li ha condotti nelle diverse stanze della Rocca, fino al camminamento da cui si gode uno splendido panorama.

Il gruppo si è poi recato presso Civardi Racemus, azienda di Montecucco (Ziano Piacentino). Qui i travel blogger si sono rilassati nella zona benessere della struttura, dotata di sauna, bagno turco e vasca idromassaggio. La serata è proseguita con una degustazione dei vini della cantina e una cena tipica piacentina con prelibatezze abbinate ai vini: chisöla De.Co. di Borgonovo, salumi DOP, tortelli con la coda, “picula ad caval” e polenta.

Dopo il riposo ristoratore, il tour si è spostato sulle colline di Montalbo. Agata e Marco dell’azienda agrituristica L’oca d’Oro hanno accompagnato i travel blogger in una suggestiva passeggiata tra i vigneti alla scoperta delle erbe spontanee e dei vitigni valtidonesi. L’esperienza dei viaggiatori si è conclusa proprio presso L’Oca d’Oro con un pranzo succulento a base di pisarei e faso, faraona e “spezzatone al gutturnio” circondato da un panorama unico.

Un’esperienza emozionante che proseguirà con i racconti digitali che i travel blogger scriveranno sui loro rispettivi blog di viaggi. Il blog tour di Travel Val Tidone è stato reso possibile grazie alla collaborazione con realtà, aziende e associazioni che si sono rese disponibili: Pro Loco Borgonovo Val Tidone, Pizzeria Real, Rocca d’Olgisio, Civardi Racemus, L’Oca d’Oro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.