Virtus RiverPonte batte Vico e vola ai play off

Più informazioni su

La Virtus Riverponte ritrova la grinta e la determinazione dimenticata nelle ultime prestazioni e riesce a vincere contro un Vico agguerrito condannandolo a disputare i play out.

Vico, con una squadra tra le cui fila milita Roma che ha giocato anche a Piacenza in serie C, puo’ contare su un roster di gente esperta e fisicamente forte rispetto ai giovanissimi della Virtus, che peraltro non si fanno mai impressionare dalla differenza di di peso che esiste tra le due formazioni.

Partono forte gli ospiti con Roma e Caggiati, ma i ragazzi della Virtus con Di Giorgio e il “Baci”, che alla fine della contesa metterà a referto 3 bombe importantissime, rispondono colpo su colpo e il parziale si chiude sul punteggio di 14 pari.

Nel secondo periodo la partita sale d’intensità, la precisione di un Villani a cui non trema mai la mano, tanto da far registrare un 9 su 10 complessivo ai liberi ,e l’attenta difesa dell’asse Cottini, Gregori e del sempre generoso ed efficace Markovic, riesce a limitare fortemente i tiratori avversari. Si va al riposo lungo sul 26 a 25 a favore della Virtus.

Al ritorno in campo avviene il risveglio di Merli, che dopo alcune partite sottotono sfodera una prestazione superlativa tanto che si determina il primo vero allungo per i padroni di casa sul punteggio di 49 a 41 alla fine del periodo.

Nell’ultimo quarto Vico si rifà sotto grazie a Mazzeo e Cristino fino a portarsi a sole 3 lunghezze a 4 minuti dal termine. La bomba del “Baci” e quella di Bricchi, che disputa sicuramente una delle migliori prestazioni stagionali per determinazione e precisione (4 su 4 ai liberi nei minuti finali), permette alla Virtus di sopperire alla uscita prematura dal campo del Lungo di Giorgio per il 5 fallo.

Una azione travolgente stile Nba condotta magistralmente da Merli e conclusa da un Mori granitico galvanizza sia il pubblico che i giocatori in campo, che trovano le energie per conquistare una meritata vittoria che lascia ben sperare in chiave Play off.

Una lode particolare all’allenatore, che grazie ad un ottimo lavoro ha creato uno spirito di squadra che ha permesso ai ragazzi di sfoderare una eccellente prestazione.

Da segnalare una splendida prova di tutto il collettivo, anche dei giocatori chiamati in campo per pochi minuti ma che non hanno mai fatto mancare dalla panchina il loro incitamento ai compagni.

Ed ora viene il bello: dopo aver raggiunto una comodissima salvezza ed essersi classificati al primo posto delle squadre piacentine impegnate nella competizione, la Virtus si appresta a conoscere l’avversario del primo turno di Play off con la consapevolezza di poter dare fastidio a chiunque capiterà di incontrare.

Comunque andrà a finire sarà stata una stagione strepitosa.

VIRTUS PONTE DELL’OLIO – VICO BASKET 68/56 (14/14, 26/25, 49/41, 68/56)

VIRTUS: COTTINI 8, GREGORI, BRICCHI 12, BACIGALUPI 9, MERLI 7, VILLANI 11, DI GIORGIO 6, MASSARI, MARCOVIC 13, MAGGI, MORI 2, BOZZONI. ALLENATORE: LUCEV

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.