PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cime imbiancate: la neve di maggio regala un paesaggio “da Dolomiti” foto

Più informazioni su

Le nevicate copiose e fuori stagione che si sono abbattute domenica sui nostri appennini hanno regalato nella mattinata del 6 aprile una vista da “Dolomiti”.

Le previsioni meteo l’avevano anticipato, ed infatti la “bianca visitatrice” non si è fatta attendere.

Terminata l’abbondante nevicata di domenica 5 maggio, che oltre ai rilievi  – dove si sono verificati accumuli dai 15 ai 30 centimetri – ha interessato anche le quote collinari, è sopraggiunto il sereno. Alcuni lettori ci hanno così inviato alcuni scatti che presentano un panorama davvero suggestivo, considerato il periodo dell’anno.

Monte Menegosa innevato

Le cime delle “nostre” montagne completamente imbiancate fanno infatti volare la mente a ben altre altitudini, qualcosa che ricorda un paesaggio da “Dolomiti” per l’appunto. Nelle fotografie di Gian Paolo Oddi – scattata da Morfasso – si può vedere la vetta innevata del Monte Menegosa (1536 m) circondata dal verde dei boschi tutto intorno.

Monte Menegosa innevato

Nello scatto di Gianfrancesco Tiramani un panorama da cartolina di Morfasso.

Neve di maggio a Morfasso

In un altro scatto si può invece ammirare il Monte Lesima (1724 m), collocato a cavallo tra le province di Piacenza e Pavia, la cui cima recentemente imbiancata troneggia sulla valle sottostante regalando un contrasto altrettanto suggestivo.

Monte Lesina innevato

LE PREVISIONI METEO –  Come anticipato, in questo inizio settimana le precipitazioni del weekend faranno posto al sereno.

Secondo quanto riporta Arpae, lunedì 6 maggio è previsto sereno per tutta la giornata, con temperature massime pomeridiane comprese tra 10 °C sui rilievi e 17 °C in pianura. Situazione sostanzialmente analoga anche per la giornata di martedì 7 maggio. Al mattino è previsto sereno; nel pomeriggio nuvolosità variabile; dalla sera sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime del mattino comprese tra 2 °C sui rilievi e 7 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 11 °C sui rilievi e 19 °C in pianura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.