PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Comuni più efficienti, Gazzola e Gragnano al primo e al secondo posto

Nei giorni scorsi è uscita una classifica delle città più efficienti d’Italia sulla base delle elaborazioni dell’Osservatorio sul debito dell’Università Cattolica diretto da Carlo Cottarelli.

Estendendo questa classifica anche a tutti i comuni sopra i mille abitanti, Gazzola e Gragnano si piazzano rispettivamente al primo e al secondo posto per efficienza della spesa tra i 38 comuni della provincia di Piacenza presi in considerazione (dati del Ministero dell’Economia, 2016).

Nel dettaglio, Gragnano offre il 79,9% in più servizi rispetto alla media dei comuni con le stesse dimensioni, ma spende lo 0,2% in meno rispetto allo standard. Il suo indicatore di efficienza (la differenza tra i due) è quindi pari a 80,1.

“L’Amministrazione di Gragnano – spiega in una nota il sindaco Patrizia Calza – è molto orgogliosa di questo risultato che premia il lavoro di anni volto al potenziamento dei servizi e al severo controllo della spesa. Si tratta di un riconoscimento che non sarebbe potuto ottenere senza il lavoro attento e puntuale di tutto il personale tecnico e amministrativo a cui va il nostro ringraziamento”.

Qui sotto la top 10

[148780]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.