Confronto tra spesa e servizi, Piacenza quarto comune più efficiente d’Italia (nel 2016)

Piacenza quarto comune d’Italia per efficienza dal punto di vista finanziario. Significa che a Palazzo Mercanti il raffronto tra la spesa complessiva dell’ente e l’offerta dei servizi raggiunge un buon compromesso.

A comunicare la graduatoria dei comuni più virtuosi è Repubblica.it, che riporta anche i primi posti: a Pisa spetta la palma di Comune più virtuoso ed efficiente d’Italia, il secondo è Parma, a seguire Padova, Piacenza, Cesena, Reggio Emilia. In fondo alla classifica il Comune di Foggia, preceduto da Brindisi e Napoli. A ciascun Comune è stato associato un parametro numerico indicatore complessivo dell’efficienza.

L’elaborazione è stata svolta dall’Osservatorio sui Conti pubblici dell’Università Cattolica di Milano diretto da Carlo Cottarelli. Una serie di riforme della finanza locale – viene ricordato da Cottarelli – devono rivalutare le esigenze dei Comuni e soprattutto introdurre i “fabbisogni standard” al posto di quelli “storici” per calcolare trasferimenti statali e capacità fiscale.

I “fabbisogni standard” sono stati così calcolati tenendo conto della dimensione del territorio, della popolazione, della situazione finanziaria caso per caso. Nello stilare la classifica sono stati messi a confronto due parametri, l’indicatore di spesa e quello di offerta di servizi.

La classifica riguarda i 52 Comuni, nonché capoluoghi di provincia, con più 80 mila abitanti nelle regioni a statuto ordinario (l’Osservatorio pubblicherà nei prossimi giorni le classifiche complete) e i dati si riferiscono al 2016.

LA RICERCA DELL’OSSERVATORIO

FI: “DIMOSTRAZIONE DELLA PROFESSIONALITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE” – Il gruppo Consigliare di Forza Italia con una nota “si congratula con il Sindaco Barbieri per l’importante posizionamento conseguito nella classifica del prestigioso e qualificato Osservatorio Cottarelli che studia il rapporto tra la riduzione della spesa e la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza”.

“Il posizionamento in Champions League del nostro amato Comune tra questi fondamentali indici – proseguono – non è altro che straordinaria dimostrazione dell’attenzione della professionalità dell’acume con cui la nostra amministrazione svolge il suo servizio ai cittadini e alla Città di Piacenza”. Forza Italia esprime “tutta la gioia e l’orgoglio di contribuire con le proprie risorse a questa importantissima coalizione ammistrativa guidata magistralmente dal nostro Sindaco Avvocato Patrizia Barbieri”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Ettore

    Ennesima dimostrazione che questi parlano senza sapere quello che dicono.
    Attendiamo con ansia in prossimo rapporto per dare una valutazione
    fondata sul loro operato.

  2. Scritto da bluvico

    Ma… chi glielo dice adesso ai Fenomeni che il rapporto è relativo al 2016 e loro sono in carica dal 2017???