PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Coro Vallongina e la tragedia dell’aereo in fiamme “Impotenti dietro la vetrata”

Più informazioni su

Nel video che pubblichiamo le drammatiche immagini dell’incendio dell’aereo russo – che domenica ha preso fuoco all’aeroporto di Mosca uccidendo 41 persone – riprese da Marina Santi, corista del coro Vallongina di Fiorenzuola.

L'aereo in fiamme all'aeroporto di Mosca

Il coro rientrava dopo una settimana di partecipazione al concorso internazionale Chorus Inside Mosca 2019.

“Sono stati momenti drammatici – raccontano -, davanti ai nostri occhi si è consumata una tragedia immane. Ci separava dal rogo la vetrata dell’aeroporto e poche decine di metri di distanza. Abbiamo visto arrivare il velivolo all’improvviso e fermarsi sotto i nostri occhi; increduli siamo rimasti incollati alla vetrata, abbiamo temuto uno scoppio, vedevamo delle persone lasciare l’aereo correndo, pregavano affinché non ci fossero vittime”.

“Solo qualche ferito, era la notizia trapelata nei primi minuti. Ma arrivati a Malpensa, telefonando ai nostri cari per tranquillizzarli, abbiamo saputo delle decine di morti. Eravamo così felici del piazzamento ottenuto al concorso…poi il dramma al rientro”.

“Ci dispiace per tutto quel dolore. Ci sentivamo protetti e anche impotenti dietro la vetrata, non potevamo fare nulla. Gruppi di persone avevano intonato preghiere. Poi ad un tratto sono state collocate delle barriere davanti all’aereo e non abbiamo più visto nulla finché, con una certa apprensione, anche il nostro volo è decollato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.