Infinito Busa Foodlab: vittoria in rimonta al tiebreak, Gara 1 playoff chiusa 3-2

Più informazioni su

Il Busa Foodlab non perde il vizietto del tiebreak nemmeno ai playoff regalando l’ennesima partita infinita della stagione al folto pubblico presente sugli spalti. Le biancoverdi strappano Gara 1 nel set breve dopo una sfida intensa e decisamente ricca di colpi di scena. Come in ogni film d’autore che si rispetti.

Coach Cornalba sceglie lo starting six con la diagonale Beltrando-Cobbah, Gatti e Scarabelli in banda, Nedeljkovic e Zambelli al centro con i due liberi Poggi e Traversoni ad alternarsi in ricezione e difesa.

Un grande avvio firmato da Cobbah e Zambelli spinge avanti il Busa Foodlab che si porta sullo score di 11-7. Timeout per Porto Mantovano che però non riesce a ritrovare la rotta e perde ulteriore terreno dopo due ace di Cobbah, protagonista assoluta della serata. Il 19-13 di Scarabelli sembra mettere il set al sicuro ma le ospiti cambiano marcia con determinazione e grande carica agonistica. Si arriva così ad un rocambolesco ventitre pari con Porto Mantovano a spingere nei nove metri biancoverdi i due palloni che decidono il primo set.

Dopo un avvio difficoltoso della ricezione da parte del Busa Foodlab, sono le ragazze di coach Cornalba a trovare nuovamente l’allungo. Un allungo piuttosto perentorio che fa volare lo score sul 17-9. Otto punti di differenza che non spaventano però Porto Mantovano che inizia, nuovamente, una lenta ma inesorabile risalita propiziata dagli attacchi di Maghenzani e Olioso. Entrano Giorgi, Mascherini e Cornelli per un finale giocato punto a punto in un continuo gioco all’inseguimento. Sono le ospiti a chiudere con il punteggio di 25-27. Zero a due nel conto set, strada in netta salita per le biancoverdi.

Nel terzo set rientra in campo Giorgi in cabina di regia. Nedeljkovic e Gatti premono: il Busa Foodlab ancora una volta si invola conquistando un ottimo margine (17-10), Porto Mantovano risponde fino al 22-21. Sembrerebbe di assistere al copione dei primi due parziali ma di fatto è qui che cambia la storia della partita: alla seconda palla set le biancoverdi chiudono. 25-23: è l’inizio dell’ennesima rimonta del Busa Foodlab.

Il quarto parziale è senza dubbio il più equilibrato: Scarabelli e compagne passano avanti (9-7), le ospiti rispondono con un break di 0-3 che regala loro il primo vantaggio del set (9-10). Si gioca punto a punto per almeno tre quarti di set poi un mani fuori di Gatti ed un gran primo tempo di Zambelli portano il punteggio sul 23-20. Giorgi conquista la prima set ball, ancora Zambelli – con un ottimo muro punto – chiude i conti. 25-20, un altro tiebreak per il Busa Foodlab.

Un tiebreak che si apre alla grande per le biancoverdi, che sull’onda dell’entusiasmo volano sul 6-1. Le ospiti rispondono con un grande break di 0-4, timeout per il Busa Foodlab e cambio campo sullo score di 7-8. Il muro di Nedeljkovic riporta avanti le biancoverdi che non mollano più la presa fino al 15-12. Dopo più di due ore di gara ad altissima intensità.

La sfida di mercoledì prossimo sul campo di Porto Mantovano è già decisiva: una vittoria regalerebbe infatti alla squadra di coach Cornalba l’accesso alla seconda fase dei playoff; in caso contrario servirà anche Gara 3, programmata eventualmente per sabato prossimo, 18 maggio, a Gossolengo.

Nicolò Premoli

BUSA FOODLAB GOSSOLENGO-LINEA SALDATURE PORTO MANTOVANO 3-2

(23-25; 25-27; 25-23; 25-20; 15-12)

BUSA FOODLAB GOSSOLENGO: Beltrando, Giorgi 1, Cobbah 20, Mascherini, Scarabelli 22, Gatti 10, Cornelli, Antola, Nedeljkovic 10, Zambelli 19, Poggi (L), Traversoni (L). NE: Maini. All. Cornalba-Anni

LINEA SALDATURE PORTO MANTOVANO: Tessari 7, Olioso 18, Poltronieri 9, Oriente 5, Maghenzani 21, Ghirardelli 7, Guarnieri 1, Moschini 1, Ghio 6, Messori 2, Michelini (L). NE: Barbieri, Vecchi, Gugolati (L). All. Baldassari-Segala

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.