PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallacanestro Fiorenzuola a un passo dall’impresa contro la corazzata Rimini

Più informazioni su

Una sontuosa Pallacanestro Fiorenzuola 1972 viene sconfitta all’overtime di Gara 1 semifinale playoff in un Pala Flaminio di Rimini gremito di oltre 2000 persone contro i padroni di casa di Rinascita Basket.

Una impresa sfiorata quella gialloblu, che nel classico Davide contro Golia, grazie all’80-82 di Sichel a pochi secondi dalla fine del quarto periodo, è stata in mano gialloblu fino a 10 secondi dal termine dei tempi regolamentari, prima di un overtime quantomeno controverso.

La partita inizia da subito con grande ritmo per entrambe le squadre. Rimini prova da subito a mostrare i muscoli con Bedetti L. e le sue scorribande offensive, ma Fiorenzuola con un Cunico ispiratissimo e con la tripla di Sabbadini dice presente per il 14-18 al 7′. Galli si mette in proprio con sprazzi di classe cristallina, mentre ancora Cunico e Sichel da 3 punti armano la mano per il 18-29 al termine del primo parziale, con una Pallacanestro Fiorenzuola che torna da subito a far vedere gli spettri dell’Epifania ai romagnoli capolisti.

Rimini prova da subito a farsi sotto nel secondo parziale, con gli uomini di Bernardi che trovano in Broglia e Bedetti F. gli uomini che ricuciono sotto la doppia cifra di svantaggio il gap dei padroni di casa. 28-34 al 13′. Pesaresi in appoggio fa mettere la freccia a Rimini al 16′, ma Fiorenzuola trova il controsorpasso immediato firmato Sprude, che sfruttando gli assist di Galli (5 a fine partita) ribalta nuovamente la gara al 18′. 37-39. E’ ancora il lungo lettone di Pallacanestro Fiorenzuola 1972 nei secondi finali di quarto a fare esaltare i fiorenzuolani presenti al PalaFlaminio con il tap in che vale il 39-44.

Colonnelli arma il braccio ad inizio terzo parziale, infilando due triple consecutive che valgono il +15 al 23′. 41-56. Rivali dimostra di essere in grande serata, con Rimini che prova il serrate le fila chiudendo le maglie in mezzo all’area e trovando punti di esperienza che valgono il 49-59 e timeout pieno a poco meno di 4′ dalla fine del quarto per coach Lottici. Ancora Rivali e Bedetti L. con due triple provano a colmare definitivamente il gap tra le formazioni, ma Colonnelli e capitan Lottici dall’arco chiudono anche il terzo parziale in favore dei valdardesi. 61-68.

9 punti consecutivi del solito Rivali, inframezzati da una tripla importante di Colonnelli, inaugurano i dieci minuti del quarto parziale. 70-72 al 34′, con Rimini che dimostra la propria forza e in un amen ritorna a contatto. Fiorenzuola sembra subire il ritorno della capolista, ma trova in Sichel ancora dall’arco e in Cunico la forza di riportarsi sul +5 al 37′; la squadra di Bernardi non ci sta, con Bedetti L. e Broglia che infilano un 5-0 di parziale per la parità a quota 80-80 entrando nell’ultimo minuto di gioco. Sichel a 17” dalla fine sembra far esultare i gialloblu, ma Broglia in sospensione realizza l’82-82 a 9 secondi dalla fine. Il quarto si chiude con il fallo offensivo fischiato a Colonnelli su Bedetti L., con la squadre che vanno all’overtime.

Galli serve Cunico per la tripla dell’84-86 al 42′, ma Rimini inizia ad andare in lunetta con continuità, riuscendo a trovare anche in Bianchi l’uomo della provvidenza con due canestri consecutivi al 44′ per il +2 dei padroni di casa a 100 secondi dal termine. Fiorenzuola vede uscire per 5 falli ben 3 giocatori (Lottici, Sprude e Sabbadini), chiudendo la gara con un quintetto estremamente piccolo. Bedetti F. ancora dai liberi chiude la partita su un 92-88 che in casa gialloblu grida vendetta.

In gara 2 di Mercoledì 15 maggio a Fiorenzuola d’Arda alle ore 20.30 la squadra di Simone Lottici dovrà allungare la serie, consapevole dell’essere arrivata a un passo dal compiere una vera impresa.

Gara 1 Semifinale Playoff Serie C Gold Emilia Romagna

Rinascita Basket Rimini vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 92-88 dts (18-29; 39-44; 61-68; 82-82)

Rinascita Basket Rimini: Vandi ne; Bianchi 6; Pesaresi 9; Moffa 2; Ramilli ne; Rivali 23; Bedetti L. 16; Guziur ne; Bedetti F. 18; Chiari ne; Saponi 4; Broglia 14. All. Bernardi

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 15; Sichel 8; Carini ne; Fellegara ne; Cunico 15; Dias 2; Colonnelli 18; Sprude 17; Lottici M. 3; Yabre; Sabbadini 10. All. Lottici S.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.