Recupero energetico da rifiuti, focus a Piacenza con gli esperti

Più informazioni su

Il recupero di materia ed energia dai rifiuti sarà al centro di un convegno dal respiro internazionale in programma dal 27 al 29 maggio al Campus di Piacenza del Politecnico durante il quale si confronteranno sia i principali esperti italiani sia alcuni rappresentanti stranieri di riferimento per il settore.

L’evento, dal titolo “Innovations & Technologies in Waste Recovery”, è il 4° Convegno del Centro Studi MatER, organizzato da LEAP, Politecnico e Tecnopolo. Il MatER, la cui direzione scientifica è garantita dalla partecipazione dei Dipartimenti di Energia e di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA) del Politecnico, ha stabilito collaborazioni con diversi centri di ricerca che in tutto il mondo perseguono la gestione sostenibile dei rifiuti.

I lavori verranno aperti lunedì 27 da Giuseppe Bortone, direttore generale di ARPAE Emilia-Romagna, che introdurrà la prima sessione sul tema Strategies, Perceptions & Economics of Waste Management. Nel pomeriggio la conferenza prevede altre sessioni su tematiche specifiche, quali: Plastics & Polymers Recovery, Biogas & Biomethane, Sludges & Sewage Recovery, Innovative Processes & Optimization.

Per valorizzare la ricchezza culturale di Piacenza, nella serata di lunedì per tutti i partecipanti al convegno è prevista una visita alla Galleria Ricci Oddi, cui seguirà la cena di gala presso la Basilica di Sant’Agostino durante la quale si esibirà anche il gruppo musicale piacentino degli Enerbia.

Martedì 28 si alterneranno la sessione sul recupero di energia e sul recupero di materia, aperte rispettivamente dalle keynote lecture di Robert Van Kessel, coordinatore della rete europea PREWIN, e Franco Zinoni, direttore tecnico di ARPAE.

Infine, è prevista durante la mattina di mercoledì 29 la visita tecnica presso il nuovo impianto di produzione di biometano dalla frazione umida dei rifiuti, recentemente avviato a Sant’Agata Bolognese (BO), e al pomeriggio quella del termovalorizzatore di Modena, entrambi gestiti da HerAmbiente, partner MatER.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web dedicato del 4° Convegno MatER o scrivere al comitato organizzativo all’indirizzo mater@polimi.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.