PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salumi piacentini, nel 2018 cresce la produzione. Salame re della tavola

Buone notizie dal Consorzio Salumi DOP Piacentini che ha chiuso il 2018 con un bel segno più sulla produzione.

Per quanto riguarda i dati produttivi del 2018 dei prodotti piacentini DOP confezionati, troviamo al primo posto il Salame Piacentino con un totale di circa 550.920,72 kg, seguito da Coppa Piacentina con 463.956,92 kg e infine Pancetta Piacentina con 349.751,91 kg.

Parlando invece di prodotto affettato, fra le più consumate troviamo la Coppa Piacentina con ben 361.814,97 kg di prodotto, a seguire Pancetta Piacentina con 289.475,58 kg ed infine con una sostanziale differenza rispetto al prodotto confezionato il Salame Piacentino che, affettato, presenta un dato pari a 142.249,81 kg.

Notevole, dunque, è stato l’incremento rispetto all’anno precedente, che riporta dei dati di produzione complessivi pari a 598.751 kg per il Salame Piacentino DOP, 692.788 kg per la Coppa Piacentina DOP e 590.368 kg.

Il prossimo obiettivo per il Consorzio Salumi Piacentini DOP sarà quello di espandere l’export anche in Germania e Francia. Un Consorzio, quello dei Salumi Piacentini DOP, che custodisce un vero e proprio gioiello della Salumeria Italiana, in quanto è l’unico ad avere ben tre prodotti di denominazione di origine protetta: Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP.

Un Consorzio che, anche se relativamente piccolo, è riuscito a distinguersi e a farsi conoscere per le sue eccellenze nel Made in Italy.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.