Scompenso cardiaco, tornano le giornate per controllare la salute del cuore

Giornate dello scompenso cardiaco, Piacenza ospita convegni, momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema. Le iniziative, presentate in conferenza stampa da Ausl Piacenza, si terranno dal 7 all’11 maggio.

Dal 2014 la nostra città è capofila delle iniziative di carattere nazionale, e anche quest’anno ospita una serie di iniziative di promozione dei corretti stili di vita. Per questo l’edizione 2019 è dedicata in maniera principale a chi accudisce i pazienti, dai familiari agli amici, alle badanti.

Numerosi gli appuntamenti per riflettere sul tema che si terranno in diversi comuni della provincia di Piacenza, dallo stesso capoluogo a Fiorenzuola, Castelsangiovanni, Bobbio, Pontedellolio e nelle case della salute di Podenzano e Borgonovo.

Dal 6 al 19 maggio sarà possibile farsi misurare gratuitamente la pressione del sangue nelle farmacie aderenti alla rete dei farmacisti preparatori, il 7 maggio alle 11 a Pontedellolio si terrà un incontro informativo nell’ospedale San Giacomo. I gazebo del cuore saranno presenti a Castelsangiovanni (9 maggio), a Bobbio (10 maggio), a Fiorenzuola (10 maggio), a Piacenza (11 maggio).

Due gli appuntamenti dedicati ai caregiver di pazienti affetti da scompenso, l’8 maggio nella casa della salute di Borgonovo (dalle 15 e 30 alle 18), venerdì 10 maggio nella casa della salute di Borgonovo (dalle 15 e 30 alle 18). Chiude il programma una tavola rotonda con pazienti medici e infermieri di cardiologia, sabato 11 maggio dalle 16 in Sant’Ilario.

FARMACISTI PREPARATORI – In occasione dell’iniziativa di prevenzione dello scompenso cardiaco realizzata dall’European Society of Cardiology e che coinvolge tutta l’Europa, il network delle Farmacie Specializzate di Farmacisti Preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso: ascoltalo!” in collaborazione con l’Ausl di Piacenza.

Che cos’è lo scompenso cardiaco? Lo scompenso cardiaco è una malattia seria e molto diffusa. Il cuore perde la capacità di pompare il sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell’organismo. Ciò non significa che il cuore si è fermato o è a rischio di cessare di battere, significa che non pompa più sangue come dovrebbe, non si riempie adeguatamente o non ha la forza sufficiente per svuotarsi, non riuscendo ad immettere sangue in tutto il corpo, così come faceva prima della malattia.

“Quando iniziano i primi sintomi, si può avvertire un senso di stanchezza o difficoltà di respiro, soprattutto dopo uno sforzo fisico. Si possono avere anche accessi di tosse, mancanza di fiato durante la notte, episodi di vertigini associati a senso di confusione.” spiega il Dottor Paolo Borgarelli, amministratore nazionale delle Farmacie Specializzate.

Oltre a misurare l’ossigenazione del sangue, dal 6 al 19 maggio i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare. “Uno stile di vita attivo, un’alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari – aggiunge il Dottor Borgarelli – Con questa campagna nazionale di prevenzione vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole”.

Le Farmacie aderenti all’iniziativa nella provincia di Piacenza sono:
Farmacia Il Castello – Via Don Mazzocchi, 4 C/D – Castel San Giovanni 
Farmacia Barozzi – Via Gadolini, 19 – Castell’Arquato 
Antica Farmacia Antonio Corvi – Via XX Settembre, 65 – Piacenza 
Farmacia Boselli – Via Guercino, 46/50 – Piacenza 
Farmacia Zacconi – Via P. Cella, 56 – Piacenza 
Farmacia Rebecchi – Via Vittorio Veneto, 99 – Ponte dell’Olio 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.