PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Cooperazione

Unicoop, cda più in rosa e Suzzani nuova presidente. “Dal Verme nostro obiettivo del 2019” foto

Una nuova presidente con un consiglio di amministrazione composto tutto da donne. La cooperativa sociale Unicoop di Piacenza si rinnova in occasione dell’assemblea annuale di bilancio guardando al futuro.

A subentrare ad Arlene Zioni è Valentina Suzzani, pedagogista di 37 anni da 13 anni coordinatrice dei servizi della prima infanzia della cooperativa. “Nel 2018 il bilancio della cooperativa ha fatto segnare un utile – afferma – e siamo riusciti a realizzare tutti i nostri progetti, il 2019 sarà nel segno della continuità portando un po’ di innovazione e di cambiamento”.

“Il nuovo cda sarà formato da sei donne giovani, vogliamo affrontare i prossimi anni con l’idea di fare qualcosa per noi e per la comunità piacentina. Uno dei progetti sui cui stiamo lavorando – ha precisato – è quello sulla disabilità legato al tema del ‘dopo di noi’ e al recupero del complesso dell’ex caserma Dal Verme”.

“Un primo bando è andato deserto, ma non rinunciamo al nostro progetto da realizzare insieme ad altri servizi correlati. Per non isolare la parte residenziale sulla disabilità rispetto alla città, ma cercando di integrarla con altre opportunità”.

La 33esima assemblea di bilancio per gli oltre 300 soci di Unicoop, cooperativa sociale piacentina specializzata nella progettazione e gestione di servizi sociali ed educativi, si è svolta nella cornice dell’ex chiesa di S. Agostino di Piacenza. Un momento di confronto per i soci e i sostenitori della cooperativa che conta 350 operatori, vede oltre oltre 40 servizi in gestione e chiude il 2018 con un fatturato di oltre 9 milioni di euro.

Arlene Zioni ha concluso il suo doppio mandato presentando i risultati degli ultimi 6 anni alla guida di Unicoop. “Sono stati anni durissimi per l’economia del territorio, tuttavia siamo riusciti a crescere in fatturato, servizi e posti di lavoro”.

L’incontro è stata inoltre l’occasione per lanciare i festeggiamenti per i 10 anni di “Anziani e bambini insieme”, il centro intergenerazionale del Facsal, unico in Italia nel suo genere, che la cooperativa ha inaugurato nel 2009 come progetto bandiera del Piano Strategico per Piacenza Vision 2020 e che vede promotori il Comune di Piacenza, la Provincia di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e l’Opera Nuova Familiari Sacerdoti con Credit Agricole partner finanziario.

Primo appuntamento il 7 giugno per Open Abi, una giornata di incontri e festa sul Pubblico Passeggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.