Cancro e prevenzione per gli over 65, incontro con il prof. Cavanna a Fiorenzuola

Le regole della salute e benessere devono essere seguite anche durante la terza età, in questo modo è possibile stare lontano dal cancro. E’ questo l’obiettivo della campagna nazionale Cancro, la prevenzione non si ferma dopo i 65 anni.

L’iniziativa è promossa da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Fondazione AIOM, in collaborazione con Senior Italia FederAnziani. Il 18 giugno si terrà una speciale lezione di prevenzione presso il centro anziani Arci Molinetto di Fiorenzuola d’Arda di Piacenza (alle ore 15). A spiegare, ai non più giovanissimi, l’importanza di seguire stili di vita sani sarà il dott. Luigi Cavanna, Direttore Dipartimento Oncologia-Ematologia dell’Ospedale di Piacenza.

“In Italia un cittadino su cinque ha più di 65 anni. Il 64% dei tumori colpisce le persone con più di 65 anni di età – afferma Cavanna -. Il rischio di sviluppare un tumore in questa età è 40 volte più alto rispetto a chi ha una età fra i 20 e i 44 anni. Eppure gli anziani non seguono sempre stili di vita corretti. Una percentuale importante, oltre il 10%, fuma regolarmente, l’89% non consuma almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, oltre il 25% ha una vita troppo sedentaria e non svolge alcuna attività sportiva, il 19% consuma alcol in modo eccessivo. Sono tutti fattori di rischio responsabili dell’insorgenza di almeno il 40% dei tumori”.

“Non solo, gli anziani seguono poco la prevenzione secondaria, cioè il ricorso agli screening oncologici fondamentali per la diagnosi precoce. Da questa consapevolezza nasce il primo progetto nazionale per la prevenzione oncologica primaria, secondaria, e la diagnosi precoce dei tumori negli over 65 anni. Un progetto importante, mai realizzato finora nel nostro Paese, che ci permette di incontrare oltre 50.000 anziani e le loro famiglie”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.