“Diventiamo capitale dell’ambiente, nel vecchio ospedale un centro di ricerca sulla sostenibilità”

Avanti col dibattito su Piacenza 2040.

Zilocchi

Una domanda un po’ provocatoria quella che abbiamo rivolto e rivolgeremo a diverse persone della nostra città:  “Qual è il progetto per la nostra città che vorrebbe vedere realizzato nel 2040?”

Proseguono le risposte con Gianluca Zilocchi, segretario provinciale della Camera del Lavoro di Piacenza, che in un minuto presenta la sua idea.

Anche per le altre risposte rispetteremo questo format, una breve e secca videorisposta alla nostra domanda.

Zilocchi vede Piacenza fra 20 anni come una “capitale dell’ambiente” e negli spazi dismessi dell’attuale ospedale potrebbe trovare ospitalità una facoltà universitaria di ecologia e un centro di ricerca sulla sostenibilità.

Il resto nel VIDEO sopra.

Piacenza fra 20 anni

Abbiamo deciso di ascoltare tante voci su questo tema perchè senza un po’ di respiro strategico non si va da nessuna parte.

Quella del futuro è una questione che riguarda una comunità nel suo complesso, se ancora si concepisce come tale. Saremo degli inguaribili idealisti? O dei presuntuosi propugnatori della funzione anche propositiva e pedagogica dei mezzi di informazione?

Semplicemente non vogliamo trascorrere la nostra vita a discutere dell’erba alta nelle aiuole pubbliche o dei cassonetti in mezzo alla strada. Dateci una mano anche voi e vi daremo la parola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.