PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Echi di sole e antiche ombre #frammentidipoesia” a Veleia

Più informazioni su

In occasione dell’infiorata di Veleia Romana, la piazzetta della chiesa di Sant’Antonino, situata a destra dell’ingresso del sito archeologico, ospiterà una iniziativa culturale dal titolo “Echi di sole e antiche ombre #frammentidipoesia”.

L’evento, in programma domenica 23 giugno dalle 17, è a cura del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, rappresentato dalla direttrice artistica Giusy Cafari Panico, e rientra nel programma della cinquantatreesima infiorata di Veleia ideato dal comitato Proveleia con il patrocinio del comune di Lugagnano Val D’Arda.

L’iniziativa è preceduta dal concerto degli allievi del Conservatorio Nicolini alle ore 16. I protagonista del pomeriggio poetico sono: Paolo Maurizio Bottigelli , poeta, scrittore, ideatore di Carovane; Giusy Cafari Panico, poetessa e scrittrice; Gianna Pezzi, poetessa, vincitrice di numerosi premi letterari e “suggeritrice” dell’iniziativa; Loredana Vallisa, attrice; Giovanni Zilioli, poeta, drammaturgo, ha scritto per l’occasione un poemetto dedicato a Veleia.

La cornice suggestiva delle antiche vestigia romane sono le ombre storiche stratificate che fanno da riflesso alle liriche recitate dai poeti e ispirate a emozioni senza tempo. Gli autori, oltre alle loro produzioni letterarie, leggeranno anche autori eterni del passato con particolare riguardo verso Giacomo Leopardi che quest’anno il Piccolo Museo della Poesia festeggia in occasione del duecentenario della composizione de l’Infinito. L’attrice della Società Filodrammatica Piacentina omaggerà il compianto Pino Ballerini con due letture.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.