PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Cooperazione

Festa di compleanno per il Centro anziani e bambini: in 10 anni 800 ospiti

Il Centro Anziani e Bambini Insieme del Pubblico Passeggio, gestito da Unicoop compie 10 anni e per festeggiare il traguardo la cooperativa sociale piacentina organizza per il 7 giugno l’evento Open Abi con un programma ricco di eventi.

Il Centro è un progetto bandiera del Piano Strategico Vision 2020 ed è sostenuto dal Comune e dalla Provincia di Piacenza, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, dall’Onfs e da Credit Agricole come partner istituzionale.

Per questo nella mattinata, come protagonisti di una tavola rotonda coordinata dalla neo Presidente di Unicoop Valentina Suzzani, sono stati invitati ad intervenire il Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, il Presidente della Fondazione Massimo Toscani, l’ex vicesindaco di Piacenza Anna Maria Fellegara e l’ex Presidente di Onfs don Maurizio Noberini. Interverrà anche il direttore di Unicoop Stefano Borotti, familiari e ospiti del centro.

Al pomeriggio invece, sul Facsal, grande festa aperta alla città con la musica di Beppe e Roby, esibizioni della scuola di ballo Dance Foundation, giochi e laboratori per bambini in collaborazione con Archeotravo, Croce Rossa Italiana e Rugbytots.

“Il decimo compleanno di Abi – dichiara inoltre Valentina Suzzani – sarà anche l’occasione per mettere in cantiere uno studio scientifico sulle ricadute pedagogiche e sociali della nostra esperienza. Vogliamo individuare un partner scientifico e metterci al lavoro sui risultati ottenuti”

Il Centro ABI comprende un Nido d’Infanzia e una Casa per anziani con oltre 120 ospiti e vi lavorano 50 operatori. Ogni servizio mantiene una propria autonomia ma insieme condividono un progetto di attività intergenerazionali. È un’esperienza unica in Italia. Dall’apertura nel 2009 ad oggi sono stati accolti quasi 800 ospiti: 466 bambini e 305 anziani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.