Sospensione docente di Palermo, la solidarietà del collegio docenti dell’ottavo circolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata da Roberto Lovattini, in rappresentanza del collegio docenti dell’Ottavo circolo di Piacenza.

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Ottavo Circolo Didattico di Piacenza, riunitosi in data 28/05/2019, esprime profonda preoccupazione per i noti fatti che hanno visto la collega Rosa Maria Dell’Aria, docente in servizio presso l’IIS “Vittorio Emanuele II” di Palermo, sospesa dall’insegnamento per due settimane per non aver impedito agli studenti di rilevare analogie tra le leggi razziali del 1938 e il “decreto sicurezza” del Ministro dell’ Interno, garantendo loro libertà di ricerca, informazione, espressione.

L’intera vicenda mortifica la dignità umana e professionale della collega e di tutti i docenti impegnati nella formazione di cittadini consapevolmente partecipi della vita della comunità, in possesso degli strumenti culturali utili a comprendere e modificare la realtà.

Il Collegio ribadisce che la scuola della Repubblica ha il suo cardine nella libertà di insegnamento, inviolabile e costituzionalmente garantita, e nel diritto degli studenti di apprendere e di rielaborare criticamente e creativamente le conoscenze.

Il Collegio esprime pertanto solidarietà alla collega Rosa Maria Dell’Aria, auspica l’annullamento dell’inaccettabile sanzione da lei subita e chiede al Ministro della Repubblica Marco Bussetti di mettere in campo azioni concrete per tutelare le libertà democratiche dei docenti e degli studenti in tutte le scuole del Paese.

Approvato con 6 astensioni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.