“Dal Mississippi al Po”, anteprima tra letteratura e musica con un omaggio a Mia Martini

Il festival “Dal Mississippi al Po” quest’anno avrà un’anteprima piacentina sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nella cornice di Palazzo Rota Pisaroni.

La serata, mercoledì 3 luglio, riprenderà il format del festival, un connubio indissolubile tra musica a letteratura, con ospiti internazionale di grande spessore artistico. Dalle 21 e 10 Eleonora Bagarotti terrà una presentazione letteraria con i due autori americani Joe R. Lansdale  e Lewis Shiner. Lansdale notissimo in Italia, torna dopo dieci anni al festival: oltre ai numerosi successi letterari negli ultimi tre anni è salito alla ribalta per il successo della serie televisiva Hap & Leonard tratta da suoi racconti noir, mentre per Shiner è la prima volta in Italia, e sarà in tour per presentare il suo nuovo romanzo Black & White (Perrone editore).

La serata sarà poi completata da una proposta musicale inedita per il festival: “Se Non Canto, non vivo” Omaggio a Mia Martini e tutto il suo universo. Il progetto nasce nel gennaio del 2019 su richiesta esplicita di una promoter di Bellinzona, che, come da lei riconosciuto, sceglie Stephanie Ocean Ghizzoni, già nota cantante blues, di grande sensibilità, carisma ed empatia anche per esperienze molto affini a Mimi, e decide di chiederle di costruire un suo ricordo. In un vero e proprio viaggio nell’anima della regina indiscussa della musica italiana.

Le canzoni, la vita, le gioie i dolori e gli amori. 16 brani arrangiati con raffinata delicatezza da Daniele Rotunno al pianoforte e Marco Pasetto clarinetto, clarinetto basso e soprano. Stephanie Ghizzoni alla voce e ai racconti di frammenti della storia di questa artista immensa.

In caso di maltempo la serata si svolgerà all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in Via Sant’Eufemia 12/13, a pochi metri da Palazzo Rota Pisaroni.

Il Festival “Dal Mississippi a Po” ritorna a Fiorenzuola D’Arda il prossimo 6 luglio alle ore 19 per l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Atlantic Echoes” presso gli spazi espositivi dell’Ex Macello in L.go Gabrielli. La serata proseguirà con il live dei Romea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.