“No al nuovo ospedale alla Besurica” Protocollate 782 firme in municipio

Più informazioni su

Sono state protocollate in municipio nella mattinata del 17 luglio 782 firme di residenti alla Besurica che dicono “no” alla realizzazione della nuova struttura sanitaria in una delle aree situate in contiguità del quartiere alla periferia sud di Piacenza.

A portare in comune la petizione una rappresentanza dei cittadini, che in poco meno di due giorni si sono fatti promotori dell’iniziativa. Perchè proprio oggi la consegna delle firme? Perché nel pomeriggio è in programma una nuova riunione del tavolo tecnico, chiamato a decidere la collocazione del nuovo ospedale.

La petizione è partita spontaneamente senza che prendesse forma ancora un vero e proprio comitato. Tra le motivazioni a corredo del “no” soprattutto obiezioni di natura viabilistica: il carico eccessivo di traffico che deriverebbe dall’insediamento dell’ospedale, la presenza del campus dell’Agazzana poche centinaia di metri più a sud, e anche il consumo di suolo arrecato dall’edificio in una superficie agricola.

Ricordiamo che le aree individuate dall’amministrazione comunale, sulla base del piano di prefattibilità dell’Ausl per il nuovo nosocomio, sono in tutto sei e l’amministrazione porterà una proposta in consiglio comunale il prossimo 26 luglio.

Nella riunione del tavolo tecnico di mercoledì saranno forniti i chiarimenti richiesti in particolare dalle forze del centrodestra relativi all’accessibilità e ai costi di adeguamento della viabilità urbana di alcune delle aree candidate. Tra queste, una fra le più accreditate è proprio alla Besurica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.