PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rondò a Bobbio, chiusura con due concerti dal workshop di Divertimento Ensemble

Si terranno sabato 13 e domenica 14 luglio i concerti conclusivi dell’International Workshop for Young Composers 2019, corso residenziale di composizione, organizzato a Bobbio da Divertimento Ensemble, nell’ambito delle attività formative di IDEA – International Divertimento Ensemble Academy.

Il pubblico potrà così ascoltare i lavori dei dodici giovani compositori che hanno preso parte al Workshop; pagine studiate con i musicisti di Divertimento Ensemble, sotto la guida di Sandro Gorli e dei due compositori tutor, Francesco Filidei e Fabien Lévy.

Dopo il successo del concerto inaugurale dello scorso 6 luglio, con le voci di Elisa Bonazzi e Ilaria Zuccaro, due concerti concludono la settimana di residenza dei dodici compositori selezionati per partecipare all’International Workshop for Young Composers 2019, organizzato per il quinto anno a Bobbio da Divertimento Ensemble, con il sostegno del Comune, in collaborazione con il Museo Collezione Mazzolini, nell’ambito delle attività formative di IDEA – International Divertimento Ensemble Academy.

Gli esiti del lavoro che i dodici compositori hanno svolto in questi giorni di residenza a Bobbio saranno presentati al pubblico sabato 13 e domenica 14 luglio: Pablo Andoni (Spagna), Andrea Benedetto (Italia), Maria Vincenza Cabizza (Italia), Flavio Carlotti (Italia), Yubeen Choi (Corea), Guillermo Cobo Garcia (Spagna), Edorado Dadone (Italia), Dariush Derakshani (Germania), Seokmin Mun (Corea), Carlo Elia Praderio (Italia), Jacques Zafra (Messico), Tianyang Zhang (Cina) potranno ascoltare le proprie composizioni eseguite da Divertimento Ensemble sotto la direzione di Sandro Gorli, all’Auditorium Santa Chiara.

Le esecuzioni delle dodici partiture saranno spartite a dittico: sei nel concerto serale di sabato 13 luglio (ore 21) e sei nel concerto di domenica 14 luglio (ore 11). Tre delle dodici composizioni studiate ed eseguite a Bobbio, a seguito di valutazione da parte di Sandro Gorli, dei due compositori tutor e dei musicisti di Divertimento Ensemble, saranno poi riproposte nel cartellone di Rondò 2020, la stagione milanese di Divertimento Ensemble.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, confermata anche la collaborazione con il Museo della Città. Specificamente la collaborazione prevede che il biglietto di ingresso ai concerti dia diritto a:

– visite gratuite al Museo della Città;

– ingresso ridotto al prezzo di 4 euro al Museo Collezione Mazzolini nei giorni dal 6 al 14 luglio 2019.

INGRESSI – Ingresso ai concerti dei giorni 13 e 14 luglio all’Auditorium Santa Chiara € 1, offerto dall’Amministrazione Comunale di Bobbio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.