PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Nuova fognatura a La Verza lungo gli spazi del Rio Comune”

L'assessore comunale all'Ambiente uscente Pierangelo Carbone e l'assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo ieri hanno partecipato al tavolo di lavoro fra Comune, Regione, Servizio Tecnico di Bacino e Iren per coordinare i lavori di costruzione della fognatura di La Verza

Più informazioni su

Nuova fognatura a La Verza

L’assessore comunale all’Ambiente uscente Pierangelo Carbone e l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo ieri hanno partecipato al tavolo di lavoro fra Comune, Regione, Servizio Tecnico di Bacino e Iren per coordinare i lavori di costruzione della fognatura di La Verza.
«Nell’ultimo biennio – spiega Carbone – le criticità e le possibili soluzioni sono state oggetto di incontri pubblici con gli abitanti di La Verza i quali, rispetto alle soluzioni sul tavolo, hanno sempre espresso l’esigenza di realizzare la fognatura ma nel contempo risolvere i problemi igienico-sanitari del Rio che corre parallelo alla Statale 45. Date le complesse competenze in campo la Regione ha promosso il coordinamento di tutti i soggetti istituzionali interessati».

Aggiunge Paola Gazzolo: «Il tavolo ieri ha condiviso un approccio integrato per il quale le diverse competenze possano mettere a fattore comune le risorse tecniche ed economiche. Nei prossimi giorni si procederà ad un sopralluogo congiunto per avviare i rilievi topografici e i rilievi sui terreni del Rio, finalizzati a progettare in modo coordinato sia la realizzazione della fognatura utilizzando gli spazi del Rio Comune, superando l’ipotesi del tracciato sotto la statale 45 che avrebbe richiesto ingenti modifiche a tutte le abitazioni, sia la sistemazione e pulizia del Rio». Secondo Carbone e Paola Gazzolo «la costruzione della fognatura potrà essere occasione per la riqualificazione idraulica e paesaggistica definitiva a La Verza».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.