PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Rivergaro collettiva natalizia di presepi artistici

Domenica prossima 13 Dicembre a Rivergaro una giornata di mercatini, musica, sport e giochi organizzata dal Comitato "All River - Solidarietà Rivergaro". La mattina sarà dedicata ai tornei sportivi al Palazzetto dello sport, il pomeriggio a Mercatini e Giochi per i più piccoli e la sera musica alla Casa del Popolo

Più informazioni su

Domenica prossima 13 Dicembre a Rivergaro una giornata di mercatini, musica, sport e giochi organizzata dal Comitato “All River – Solidarietà Rivergaro”. La mattina sarà dedicata ai tornei sportivi al Palazzetto dello sport, il pomeriggio a Mercatini e Giochi per i più piccoli e la sera musica alla Casa del Popolo.

Un’iniziativa speciale in vista del Natale sarà l’apertura della Biblioteca Comunale di Rivergaro dalle 9.00 alle 20.00 con la Collettiva Natalizia dei Presepi Artistici, organizzata dal Centro di Lettura di Rivergaro e l’Associazione culturale ArTre – Artigiani Creativi.

“Un modo diverso di interpretare il Natale – spiegano gli organizzatori – è quello offerto dalla Collettiva: spesso il presepe è costruito secondo i caratteri narrativi delle raffigurazioni sacre che molte chiese offrono, legate a Natali lontani, alle memorie d’infanzia che tutti conserviamo”.

“Ma le recenti polemiche sorte intorno alla rinuncia di alcune scuole a celebrare il Natale, ci hanno fatto riflettere sul senso della tradizione nella nostra vita. Il termine tradizione indica trasmettere attraverso il tempo il patrimonio culturale di un popolo e, di conseguenza, conservare la memoria per non dimenticare le origini”.

“Abbiamo scelto di proporre un percorso tra presepi diversi per materiali di realizzazione ma uniti nel messaggio tradizionale: dalle figure dei pastori in legno intagliato, alla natività in carta pesta, verrete catturati dall’ambientazione rurale appenninica nella riproduzione fedele dei tetti e delle case in sasso oppure dal presepe in miniatura posto in uno spazio insolito e tanto ancora, in una atmosfera unica fra luci e arte”.

Esporranno: Raffo Marco (Le emozioni non hanno regole), Fausto Fraschetta (Atmosfere, luci rupestri), Cesarino Sartori (Il cammino dei pastori), Donata Trinciati, Tiziana Fossati, Valentina Terzoni (Il cerchio della vita), Anna Schiavi (Albero, luci pagane), Roberto Tonelli (Quasi Natale….in Palestina ); e ci sarà anche il presepe dei bambini della Scuola Primaria di Rivergaro. La mostra sarà visitabile fino al Mercoledì 6 Gennaio 2016 negli orari di apertura della Biblioteca.

ORARI DI APERTURA
Lunedì: 9.30 12.30; 16 – 19; 21-23;
Martedì: Chiuso
Mercoledì – Venerdì: 9.30-12.30; 16 – 19
Giovedì – Sabato: 9.30-12.30

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.