Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
05 ottobre 2017
"Non siamo in via di estinzione" Sciopero e sit in dei dipendenti della Provincia
05 ottobre 2017
la conferenza dei sindacati
I sindacati di categoria della Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero nazionale per la giornata del 6 ottobre dei dipendenti delle Amministrazioni Provinciali. 

Nella mattinata di venerdì si terrà un sit in davanti alla Prefettura di Piacenza, dalle 10 alle 12: lo hanno anticipato i rappresentanti dei lavoratori della Provincia di Piacenza, Lella Piatti di Cisl, Melissa Toscani e Cgil, Gianmaria Pighi di Uil. 

'Dovevamo essere una specie in via di estinzione, invece noi dipendenti delle Province siamo ancora qui a lanciare un grido di allarme' spiegano i rappresentanti sindacali di Piacenza. 

'La riforma Delrio, visto anche l'esito del referendum costituzionale, è rimasta zoppa, sono state ridotte le risorse e il personale, ma le Province ci sono ancora, nonostante il drastico taglio di risorse e personale'. 

'È difficile far capire l'utilità delle Province, ma per fare un esempio - hanno affermato nel corso di una conferenza stampa nella sede Cisl - tra le nostre competenze c'è la manutenzione delle strade e degli edifici scolastici.

Piacenza è stata fortunata perché - viene spiegato - molto personale è stato trasferito in Regione o in altri enti, così come in molti hanno scelto il prepensionamento, ed è sempre riuscita a chiudere il bilancio.

Ma siamo stati fortunati anche perché, ad esempio, lo scorso anno, non è nevicato. Questa circostanza avrebbe potuto metterci in forte difficoltà. Le Province hanno bisogno di risorse per andare avanti, nell'interesse non solo dei dipendenti ma anche degli stessi cittadini'. 
Commenti (11)

-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-

Inserisci commento: