Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
11 ottobre 2015
Ciclisti in abiti d'epoca e famiglie: va in scena l'Epica FOTO
11 ottobre 2015
Epica
Epica
Epica
Ha preso il via alle 9.30 a San Nicolò (Piacenza) l''8ª edizione della manifestazione ciclistica Epica - sulle tracce di Annibale, organizzata come ogni anno da La Orsi Bike: una vera e propria festa della bicicletta a cui partecipano ciclisti di "ogni genere": appassionati della mountain bike, famiglie con bambini, o amanti della due ruote "vintage" con tanto di abiti d'epoca.

Curiosa la presenza di un ciclista con divisa e bicicletta storica dei Vigili del Fuoco, perfettamente allestita, con la manichetta per spegnere gli incendi, pala, elmetto e funi.

Tre sono i percorsi della competizione: i 90 km, di carattere agonistico;  il medio percorso di 60 km; la 30 km, più adatta a famiglie con bambini al seguito. 

I percorsi toccano alcuni tra i luoghi più belli di Val Tidone e Val Luretta, attraversando ben otto Comuni: Rottofreno, Piacenza, Gossolengo, Gazzola, Travo, Agazzano, Piozzano e Gragnano. Nei due punti ristoro di Sarturano e Pilastrello è possibile gustare prodotti tipici piacentini.

Superata la soglia dei 500 iscritti, provenienti anche dalle provincie limitrofe; come ogni anno si segnala la presenza di partecipanti anche dall'Inghilterra.

Soddisfatto l'assessore del comune di Rottofreno, Stefano Giorgi: "Una manifestazione organizzata come sempre al meglio; ogni anno cresce il numero dei partecipanti, questo manifesta l'ottimo lavoro del comitato organizzatore e dei volontari che si adoperano per la perfetta riuscita dell'evento che coniuga l'aspetto sportivo con la promozione del territorio, della tradizione enogastronomica e delle attività commerciali presenti."
Commenti (2)

-


-

Inserisci commento: