Chiudi X
16 giugno 2016
Wiki Loves Monuments, tante bellezze di Piacenza in lizza ELENCO
16 giugno 2016
Piazza Cavalli
Anche nel 2016, per il quinto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano. A Piacenza sono tanti i beni artistici e storici del territorio che potranno essere immortalati per aderire all’iniziativa.

Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia.

È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita Lista Monumenti ed elenco enti creata da Wikimedia Italia. Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.

Il concorso si svolgerà dal 1º al 30 settembre 2016, ma le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento.
 
COME ISCRIVERSI - Il primo passo fondamentale da compiere per partecipare a Wiki Loves Monuments è registrarsi su Wikimedia Commons. Con username e password alla mano, è possibile passare allo step successivo: il caricamento delle immagini. Ciascun/a fotografo può partecipare con quante fotografie desidera, che raffigurino quanti monumenti desidera (anche dislocati in città diverse).

Come caricare le immagini per partecipare al concorso:
1. Visitare la pagina delle liste di monumenti su questo sito; individuare la Regione di interesse e cercare nella tabella il monumento di cui si vuole caricare l’immagine.

2. Cliccare sul bottone di destra “Carica foto“ (attenzione, sarà visibile solo nel mese di settembre). Si aprirà la pagina di Wikimedia Commons (il database multimediale di Wikimedia).

3. Se non è ancora stato eseguito l’accesso, inserire il nome utente e la password.

4. A questo punto si apre una procedura guidata. Innanzitutto va caricata l’immagine ed è possibile farlo semplicemente sfogliando i file del computer e dando conferma attraverso il tasto “Apri” . Dopo pochi istanti (a seconda della pesantezza della foto il tempo varia) l’immagine risulta caricata.

5. Nel passaggio successivo si dichiara di essere l’autore della fotografia e viene assegnata la licenza d’uso: la licenza CC-BY-SA , ovvero la Licenza Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo che è quella adottata da Wikipedia.

6. Una volta confermata la licenza è il momento di assegnare un nome all’immagine; consigliamo un titolo descrittivo di quanto ritratto per facilitare la consultazione e l’archiviazione. (Seguendo questa procedura il campo relativo all’ID del monumento risulta precompilato ).
 
PREMI SPECIALI - Premio Euronics-Canon “La memoria dei luoghi”: la competizione è dedicata in esclusiva a una selezione di immagini che ritraggono i luoghi dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, con lo scopo di documentarne la memoria, con fotografie precedenti e successive al 2012.

Il premio nasce grazie alla collaborazione tra Wikimedia Italia e APT Servizi Emilia Romagna – Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari dell’Emilia Romagna e il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l’Emilia Romagna. Il vincitore si aggiudicherà una stampante Canon Pixma iP8750.
 
Premio Wiki Loves Via Emilia: le tre immagini che meglio sapranno rappresentare l’eredità culturale dell’Emilia Romagna verranno premiate rispettivamente con la possibilità di effettuare quattro giri di pista a bordo di una Ferrari presso l’Autodromo di Modena, con il supporto di un pilota esperto (primo classificato), un voucher per una gita ai Castelli di Parma e Piacenza con pranzo per due persone (secondo classificato) e una cassa di vini emiliani (terzo classificato).
 
ELENCO MONUMENTI FOTOGRAFABILI COMUNE DI PIACENZA EDIZIONE WIKI LOVES MONUMENTS 2016
Palazzo Gotico

Piazza Cavalli

Palazzo Mercanti

Piazza Cavalli

Statue Equestri Farnesiane

Palazzo Gotico

Monumento ai Pontieri

Piazzale Milano

Monumento alla Lupa

Piazzale Roma

Palazzo del Collegio dei Gesuiti (Biblioteca Passerini Landi)

Teatro Municipale

Teatro Comunale dei Filodrammatici

Chiesa di santa Maria di Campagna

Ex Chiesa di San Vincenzo (Sala dei Teatini)

Ex Chiesa del Carmine

La Cavallerizza

Lapide ai caduti di tutte le guerre

Palazzo Farnese

Piazza Borgo

Piazzetta Plebiscito

Piazzetta Pescheria

Facsal-Wauxall

Piazza Cavalli

Fontana P.le Libertà

Fontana di Via Negri
 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: