Concerto all'Auditorium

Conservatorio Nicolini – Concerto d’Inaugurazione anno accademico

22/12/18

: Conservatorio Nicolini - Conservatorio Statale di Musica "G. Nicolini" di Piacenza, Via Santa Franca, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Sulle note di Bottesini, Krommer, von Weber e Bizet si aprirà l’anno accademico 2018/2019 del Conservatorio Nicolini di Piacenza: il tradizionale concerto di inaugurazione, in programma sabato 22 dicembre alle ore 17.30 nel rinnovato Auditorium, vedrà protagonista l’Orchestra del Conservatorio Nicolini diretta dal M° Domenico Tondo.

Il concerto sarà gratuitamente aperto al pubblico e si aprirà con i saluti della presidente Paola Pedrazzini e del direttore M° Lorenzo Missaglia; in programma, repertorio ottocentesco all’insegna del Romanticismo, con brani del “Paganini del contrabbasso” Giovanni Bottesini (1821-1889), ma anche di Franz Krommer (1759-1831), compositore ceco, Carl Maria von Weber (1786-1826) e Georges Bizet (1838-1875), di cui verranno proposte partiture di grande capacità evocativa.

Nel dettaglio, il concerto si aprirà con Elegia e Tarantella per contrabbasso e orchestra di Bottesini (sul palco Dante Fabbri, contrabbasso, e Marco Decimo, concertatore), per proseguire con il I tempo dal Concerto n. 1 in Mi bemolle maggiore per due clarinetti op. 35 di Krommer (Emilia Mulas e Miljan Minic, clarinetti); a seguire, Andante e rondò ongarese per viola e orchestra op. 35 di von Weber (Yanina Prakudovich, viola) e L’Arlésienne, suite n. 1 per orchestra, di Bizet.

All’inaugurazione dell’Anno Accademico sarà presente A.P.L. Associazione Piacentina Leucemie e Linfomi, per una raccolta fondi destinata a progetti dell’organizzazione che si occupa di promuovere la cultura onco-ematologica a Piacenza e dell’acquisto di strumentazione per l’assistenza e la cura ospedaliere.

“L’inaugurazione dell’anno accademico – spiegano Pedrazzini e Missaglia – è programmata nel cuore del periodo natalizio, anche se le attività didattiche e artistiche sono già iniziate, come ben sanno gli studenti e i tanti frequentatori delle nostre ‘Matinées’, perché abbiamo voluto aspettare che la ristrutturazione del Salone fosse completa e gli ultimi ‘ritocchi’ sono stati realizzati proprio in questi giorni”.

Il 22 dicembre il Conservatorio si presenterà infatti alla città nella sua Sala dei Concerti rinnovata: un palco più grande per disporre più comodamente l’orchestra, un impianto luci per riprese in alta definizione, nuove sedute e una cabina di regia in galleria dotata di tecnologia sofisticata di ripresa audio e video.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!