Cosmos. L'infinito e oltre

“Cosmos. L’infinito e oltre” – Mostra personale di Venere Chillemi

17/03 » 14/04/19

: Amici dell’Arte - Associazione Amici Dell'Arte Piacenza, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 17 marzo, ore 17, nella sede degli Amici dell’Arte via San Siro 13 a Piacenza, verrà inaugurata “Cosmos. L’infinito e oltre”, personale di Venere Chillemi.

Si tratta di un’artista di fama internazionale attiva da quasi mezzo secolo e protagonista di importanti performance anche all’estero. Fino al 14 aprile esporrà l’ultima sua produzione e cioè tele medio-grandi che rappresentano squarci di cielo e di infinito.

Chillemi ha sempre prediletto una spazialità variopinta, una frammentazione cromatica che sembra entrare e/o uscire da un “black hole”. Chillemi ha da tempo intuito la profondità di sentimento e di ispirazione dei celeberrimi espressionisti astratti soprattutto americani. La suggestione provata è stata poi tradotta in concentrati di particelle colorate che sembrano la materializzazione di particelle cosmiche. Lo sfondo nero poi accentua la dimensione vitalistica, forse l’ultimo contatto con l’organicismo della pittura tradizionale.

Chillemi esporrà anche alcune sculture, in particolare steli in legno ricoperte poi con ceramica o metallo. Rappresentano il recupero di una dimensione mitica e primordiale, l’anello di congiunzione fra il passato dell’arte, il presente della fruizione, il futuro come arricchimento culturale.

In “Cosmos. L’infinito e oltre” potremo allora apprezzare una tendenza molto forte della pittura contemporanea, un indirizzo che va oltre l’aspetto tecnico e stilistico. Perché Chillemi è anche docente di “Arte psichica” cioè un indirizzo che tende a valorizzare le potenzialità individuali. Infatti Chillemi ritiene che “l’artista psichico sia colui che nella sua produzione pittorica esprime la vita interiore dell’anima”.

La mostra e l’allestimento sono state curate dal critico d’arte Luciano Carini.

Orario d’apertura dell’associazione: da mercoledì a domenica ore 16-19.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!