venezia

“La valorizzazione degli spazi urbani attraverso progetti di natura artistica”

23/02/19

: Amici dell’Arte - Associazione Amici Dell'Arte Piacenza, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

L’associazione culturale “Amici dell’Arte” persegue sempre le novità in campo soprattutto artistico. Ma segue con attenzione anche il dibattito storico ed artistico, fervido talvolta, comunque a Piacenza sempre ricco di spunti.

Come dimostra “La valorizzazione degli spazi urbani attraverso progetti di natura artistica”, conferenza del piacentino Andrea Albasi. L’evento è previsto per sabato 23 febbraio, ore 17, agli “Amici dell’Arte”, via San Siro 13, Piacenza.

Obiettivo di Albasi è delineare una breve sinesi della relazione fra arte-economia di cui tanto si discute. E’ un rapporto difficile da gestire, ma che trova nell’ecosistema urbano il giusto “contenitore”.

Perché qui si possono allestire progetti di sviluppo e di crescita per l’intera comunità. Bisogna creare i presupposti per una lettura critica delle conseguenze positive che queste iniziative potrebbero avere in ambito economico, culturale e sociologico.

Fine ultimo è mostrare come il partenariato pubblico-privato sia la chiave per un nuovo “Rinascimento”.

La conferenza è il primo passo per una futura visita guidata allo spazio espositivo “Volumnia” cioè l’ex basilica di S. Agostino sullo Stradone Farnese. I progetti espositivi sono qui curati da Enrica De Micheli, antiquaria e gallerista.

Ricordiamo che Albasi è laureato in giurisprudenza e laureando in “International business and development”. Attualmente è consulente su applicativi gestionali e su progetti dedicati al controllo di gestione nonché tributarista qualificato I.N.T. (Istituto nazionale tributaristi).

Orario d’apertura dell’associazione: da mercoledì a domenica ore 16-19.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!