PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Libertas L'eterna primavera

Libertas – L’eterna primavera

25/01 » 26/01/19

EVENTO GRATUITO
: Teatro San Matteo Teatro San Matteo, Vicolo San Matteo, Piacenza, PC, Italia
  • acitpiacenza@gmail.com
  • Tel. 345.0733779

Attenzione l'evento è già trascorso

LIBERTAS – L’ETERNA PRIMAVERA

Venerdì 25 e sabato 26 gennaio, ore 21
Teatro San Matteo, Piacenza

Un monologo di Nicola Montenz
Con Silvia Zacchini
Regia Francesco Ghezzi

Una produzione A.C.I.T Piacenza – CENTRO CULTURALE ITALO-TEDESCO
Con il contributo di Goethe Institut e Regione Emilia Romagna

Libertas Schulze-Boysen fu donna di fascino e doti artistiche notevolissime, che spaziavano dalla musica alla letteratura. Addetta stampa della Metro-Goldwyn-Mayer, poi critica cinematografica presso il ministero della Propaganda, Libertas fu decapitata a ventinove anni, il 22 dicembre 1942, dopo essersi impegnata segretamente contro il nazismo per oltre un lustro.

Nel monologo “L’’Eterna primavera” prendono forma, nella sua ultima ora di vita, il passato e il presente di Libertas. Emerge così la sua intera esistenza, dalla giovinezza trascorsa nel castello di Liebenberg fino agli ultimi anni, alle gite in barca a vela con il marito e gli amici impegnati nella resistenza: una strada tormentata, in cui il desiderio di vivere la giovinezza si intreccia disperatamente alla necessità di opporsi all’orrore della discriminazione e dell’odio per ogni forma di diversità.

Ricostruendo se stessa e le proprie azioni, Libertas diviene così simbolo di un’altra Germania, consapevole e tesa a rivendicare la propria umanità a qualunque prezzo, non senza ombre, dubbi o intimi dissidi, ma con coerenza e generosità.ù

Ingresso libero fino a esaurimento posti (si suggerisce vivamente la prenotazione: acitpiacenza@gmail.com; tel./whatsapp: 345.0733779)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!