PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Il Mistero dei Luoghi: la Battaglia del fiume Trebbia

“Il Mistero dei Luoghi: la Battaglia del fiume Trebbia”

29/03/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 20.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Appuntamento con la storia venerdì 29 marzo alle 20:30 quando al PalaRebecchi di Rivergaro andrà in scena l’evento «Il Mistero dei Luoghi» organizzato dalla Volley Academy Piacenza, River Volley 2001 e Consorzio MioVolley con il patrocinio del Comune di Rivergaro, il supporto di Pro Loco Rivergaro, Rotary Club Valli Nure e Trebbia ed il contributo di Natura Amica.

Un’occasione per ripercorrere le fila della grande battaglia della seconda guerra punica che vide contrapposte le forze romane e cartaginesi sulle rive del fiume Trebbia insieme a due ospiti d’eccezione.

I relatori dell’evento saranno infatti i professori Luigi Dall’Aglio (professore associato di Topografia antica presso l’Università di Bologna, membro della Commissione per il paesaggio istituita dalla Regione Emilia-Romagna) e Giuseppe Marchetti (laureato in scienze Geologiche, per oltre 35 anni è stato docente di Geomorfologia e di Geologia Ambientale presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Pavia.

É autore o coautore di oltre 135 pubblicazioni di ricerca pura e di ricerca applicata).

«Eventi come questi sono alla base del nostro progetto – spiega Corrado Marchetti, vice presidente River Volley 2001 e cuore pulsante del progetto Volley Academy Piacenza – Il nostro claim è chiaro: “vinci, cresci, divertiti”. Per divertirsi e vincere c’è il nostro staff tecnico, crescere è necessario anche dal punto di vista culturale, artistico e storico: l’incontro di venerdì 29 marzo va in questa direzione anche perché la Battaglia della Trebbia si è svolta in luoghi molto vicini a dove le nostre squadre si allenano quotidianamente”.

“Credo poi – conclude Corrado Marchetti – che avremo modo di analizzare anche la cultura della sconfitta: Scipione perse la battaglia ma vinse in seguito la guerra con Cartagine proprio analizzando e ragionando sui motivi di questa sconfitta».

L’evento è ad ingresso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!