PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Monterosso Festival

Monterosso Val d’Arda Festival

27/04 » 28/04/19

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Torna l’appuntamento con il Monterosso Val d’Arda Festival, la manifestazione dedicata alla scoperta del vino Monterosso Val d’Arda e del suo territorio.

L’appuntamento è per l’ultimo fine settimana di aprile, il 27 e 28 aprile, presso il borgo medioevale di Castell’Arquato, eletto tra i Borghi più belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Il Festival è dedicato al Monterosso Val d’Arda, il vino DOC espressione dei colli piacentini, i cui vigneti si trovano sul colle che fronteggia Castell’Arquato. Il Monterosso si ottiene da uve bianche che vengono unite già in fase di raccolta. Il vino è espressione di questo territorio e ne rappresenta la terra, la dedizione, la cultura del luogo.

Il Monterosso Val d’Arda Festival sarà l’occasione per scoprire, oltre all’enologia, la gastronomia locale e partecipare a eventi musicali, mostre, mercatini i e molto altro ancora.

Il 28 aprile in particolare si celebrerà il Malvasia di Candia Aromatica Day, la Malvasia coltivata nel piacentino che appartiene a una delle diciassette varietà italiane iscritte col nome di Malvasia nel Registro Nazionale delle Varietà. Si tratta di un’uva autoctona italiana la cui anima e la cui storia sono ancora poco conosciute.

PER INFORMAZIONI www.monterossofestival.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!