PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Mostra "Le leggi razziali"

Mostra “Piacenza 1938-45. Le leggi razziali”

14/12 » 23/01/19

EVENTO GRATUITO
: Galleria commerciale Borgo Faxhall Galleria Commerciale Borgo Faxhall, Piazzale Guglielmo Marconi, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Ottanta anni fa, a Piacenza, venivano emanate le “Leggi per la Difesa della Razza”, un momento buio della storia nazionale e mondiale a cui l’Istituto Storico della Resistenza di Piacenza ha voluto dedicare un percorso di formazione scolastica che ha coinvolto diverse classi degli istituti prima e secondari piacentini per approfondire con i ragazzi il tema dell’Antisemitismo e del razzismo.

Incontri, conferenze, seminari che hanno accompagnato i ragazzi in un percorso della memoria, base indispensabile per costruire un futuro e un presente in cui non esistano discriminazione, razzismi e persecuzioni.

A corredo di questo percorso venerdì 14 dicembre alle ore 10,30 alla Galleria Commerciale Borgo FaxHall viene inaugurata la mostra “Piacenza 1938-45. Le leggi razziali”.

L’esposizione, con una serie di tabelloni fotografici, approfondirà il periodo dell’emanazione delle prime leggi razziali analizzandone le ripercussioni sulla società piacentina.

La mostra – allestita al piano meno uno della Galleria – sarà aperta al pubblico gratuitamente fino al 23 gennaio 2019.

La mostra è organizzata dall’Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza in collaborazione con Galleria Commerciale Borgo FaxHall, ConCittadini Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna e Fabbrica&Nuvole.

E’ possibile programmare visite guidate contattando

istitutostoricopiacenza@gmail.com

tel. 0523 330346

www.istitutostoricopiacenza.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!