Mozart

Omaggio a Mozart

27/01/19

: - Inizio ore 16

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 27 gennaio 2019 alle ore 16 precise nella chiesa parrocchiale di Croce Santo Spirito a Castelvetro Piacentino si terrà un “Omaggio a Mozart“, promosso dall’organista titolare Paolo Bottini proprio nel giorno anniversario della nascita del grande compositore.

Bottini stesso suonerà l’organo “Lingiardi” (1865) accompagnando il soprano cremonese Michela Venturini e il giovane promettente cornista piacentino Fiorenzo Ritorto. In programma tutte musiche di Wolfgang Amadeus Mozart: innanzitutto la rara esecuzione di due concerti per corno e orchestra (KV 447 e 495 del catalogo mozartiano) in versione ridotta per organo da Bottini stesso, poi l’Alleluia del mottetto “Exsultate, jubilate” (KV 165), il Laudate Dominum dai “Vesperae solemnes de confessore” (KV 339) e l’ouverture dell’opera “Don Giovanni” pure in versione organistica a cura di Paolo Bottini.

Fiorenzo RITORTO si è diplomato in corno a soli 16 anni con il massimo dei voti più lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza. Nel frattempo ha già conseguito  numerosi premi: per quattro anni consecutivi ha vinto il primo premio al Concorso “Girati” di Mirandola, primo premio al Concorso Nazionale per corno “Borghi” di Livorno, primo premio al Concorso Nazionale “Abbado” dei Conservatori indetto dal MIUR, primo classificato Borsa di studio “Rotary” di Piacenza, vincitore del primo premio categoria ottoni e primo premio assoluto di tutte le categorie alla XIII edizione del concorso internazionale di musica “Città di Pesaro”, primo premio categoria fiati al Val Tidone Festival e semifinalista al prestigioso concorso internazionale “Città di Porcia”.

Ha suonato come solista in diversi auditorium e teatri italiani, producendosi anche in varie formazioni cameristiche, con cui ha anche vinto la borsa di studio “Trio Pakovsky” e vinto il primo premio presso il concorso “Città di Giussano” nella categoria Musica da Camera con un punteggio di 100/100, con l’ensemble “Nuages”.

A seguito di audizione è risultato idoneo per la prestigiosa orchestra giovanile internazionale “Gustav Mahler Jugendorchester”. Attualmente si sta perfezionando presso la Brass Accademy Alicante (Spagna) e presso l’Accademia Del Teatro alla Scala di Milano.

Michela VENTURINI Si è diplomata e laureata in canto lirico presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con l’insegnante M. Laura Groppi. Ha continuato il suo perfezionamento con il basso Franco Federici ed ha partecipato alla masterclass tenuta dal soprano Renata Scotto presso il teatro Verdi di Castel S. Giovanni (PC).

Dal 1994 al 1999 ha fatto stabilmente parte della Compagnia di Operette di Corrado Abbati nella quale ha svolto ruoli di soprano e di soubrette nell’ambito delle seguenti operette: La Danza delle Libellule, La Vedova allegra, Il Conte di Lussemburgo di Franz Lehar, Il Paese dei Campanelli di Ranzato-Lombardo, Al Cavallino Bianco di Ralph Benatzky, Madama di Tebe di Carlo Lombardo, Sissi di Fritz Kreisler, La Principessa della Czarda di Emmerick Kalman.

Nella stagione 1999/2000 ha fatto parte come soprano, della Compagnia Planet Musical di Massimo Romeo Piparo per quanto riguarda il musical My Fair Lady di Lerner-Loewe. Nella stagione 2001-2002, ancora per la Compagnia di Corrado Abbati, ha ricoperto il ruolo di protagonista nelle operette: Cin-Ci-La’ e Acqua Cheta. 

Ha inoltre lavorato come soprano nell’Andromaca di Racine per la regia di Mariano Rigillo e musiche di Stefano Marcucci. Ha svolto ruolo di protagonista femminile ne La Ballata dell’Amore Disonesto di Germano Mazzocchetti su testo di Augusto Fornari. 

Per quanto riguarda l’opera lirica, ha fatto parte del cast delle seguenti opere: Hansel e Gretel di Humperdink, come Gretel, Otello di G. Verdi, in qualità di Desdemona, L’Amico Fritz di P. Mascagni come Suzel e ha ricoperto il ruolo di Santuzza nella Cavalleria Rusticana di P. Mascagni.

Ha sostenuto i ruoli di Mimì in Bohème di G. Puccini e di Amelia in Un ballo in maschera di G. Verdi. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Butterfly nell’omonima opera di Puccini. Svolge anche attività concertistica di musica sacra e operistica.

Paolo BOTTINI, musicista nato a Cremona e diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo, dal 1986 è responsabile della tutela e valorizzazione dell’organo “Lingiardi” di Croce S. Spirito e dal 2015 a Piacenza svolge servizio liturgico presso la basilica di S. Maria di Campagna al prestigioso organo “Serassi” che fu tenuto da Padre Davide da Bergamo, il più grande organista del Risorgimento. Tiene regolarmente concerti d’organo in Italia e all’estero (recentemente in Notre-Dame a Parigi) e ha registrato 11 c.d. di musica per organo, tra cui monografie dedicate a Verdi, Caudana, Petrali, Debussy, Busoni. – www.paolobottini.it

 

Croce Santo Spirito di Castelvetro Piacentino (PC) – Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo

Domenica 27 gennaio 2019 ore 16

OMAGGIO A MOZART nel giorno anniversario della nascita del grande compositore.

Fiorenzo Ritorto, corno
Michela Venturini, soprano
Paolo Bottini all’organo “Lingiardi” (1865) – http://www.organolingiardi.it

PROGRAMMA

Ouverture del “Don Giovanni” (versione per organo solo di Paolo Bottini)

Concerti per corno e orchestra nn. 3 (KV 447) e 4 (KV 495) (versione organistica di Paolo Bottini)

“Laudate Dominum”, per soprano, organo e corno, dai “Vesperae solemnes de confessore” (KV 339)

Alleluja, dal mottetto “Exsultate, jubilate” (KV 165)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!