PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Realtà Silenti

Realtà Silenti – Indagine su cittadini al di sopra di ogni sospetto

08/06 » 28/06/19

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca comunale di Rivergaro Biblioteca comunale di Rivergaro

Attenzione l'evento è già trascorso

Rivergaro, Centro di Lettura
Bipersonale Vanessa Galli – Paola Pacella

Dall’8 al 28 giugno 2019 – Inaugurazione sabato 8 maggio alle ore 18

Sarà inaugurata sabato 8 giugno alle ore 18, “Realtà Silenti – Indagine su cittadini al di sopra di ogni sospetto“, al Centro di Lettura di Rivergaro, in via Bonistalli 17, nello spazio permanente dedicato alle mostre di giovani artisti emergenti e di artisti/artigiani che operano in valle.

La Bipersonale è organizzata dal Centro di Lettura di Rivergaro nella figura di Alberta Franzini, vice presidente dell’ass. ArTre e con il patrocinio e sostegno del Comune di Rivergaro. Esporranno Vanessa Galli e Paola Pacella. Il percorso delle due artiste è legato dall’opera (in locandina) ‘Le Type 03’, un trait d’union tra pittura e fotografia fedele all’iconografia ritrattistica.

Galli, di matrice figurativa, afferma l’identità ingombrante di volti e corpi senza tempo con i soli tratti morfologici. I soggetti divengono parte di un meccanismo di ricerca introspettiva dei pensieri più reconditi dell’Io interiore contemporaneo. A esso si contrappone il richiamo all’epoca passata con l’uso di sfondi pop monocromi e vivaci o con quelli tipici di tappezzerie Liberty.

Pacella lavora, con un approccio monotematico, sul ritratto, in prevalenza maschile. Indaga dapprima con il medium fotografico e successivamente con quello scultoreo. Riprende il tema del ritratto novecentesco con un approccio contemporaneo, abbinando argilla, gesso e fil di ferro fino alle ultime opere in cera (serie “Interrate Memorie”) in cui proietta la scultura nel mito, la protegge con una metaforica teca dalla consunzione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!