A Carpaneto al via la festa dedicata alla regina dei salumi, la coppa

Quattro giorni dedicati alla Coppa piacentina D.O.P a Carpaneto il 2, 3, 4 e 5 settembre. La manifestazione, una delle più attese della stagione, è giunta alla 55a edizione.

Più informazioni su

Quattro giorni dedicati alla Coppa piacentina D.O.P a Carpaneto il 2, 3, 4 e 5 settembre. La manifestazione, una delle più attese della stagione, giunta alla 55a edizione è stata presentata in Provincia dall’assessore all’Agricoltura Filippo Pozzi dall’assessore alle Politiche agricole e al turismo del Comune di Carpaneto Fabio Bernizzoni , dal presidente e dalla vicepresidente della Pro Loco Luigi Fava e Lucia Casella e dal presidente del consorzio Salumi Dop Roberto Belli.

“Si rinnova un appuntamento che è anche un focus su quello che è il prodotto ’portabandiera’ delle nostre eccellenze gastronomiche – ha detto l’assessore Filippo Pozzi -. Questa iniziativa assume un significato ancora maggiore perchè si contestualizza in un momento molto delicato per il settore suinicolo, sia di per quel che riguarda l’allevamento che la produzione. I problemi che riguardano il settore sono europei e si sta lavorando a più livelli per tentare si fare fronte alla crisi del comparto”.

L’assessore Bernizzoni ha sottolineato l’importanza della manifestazione che è diventata, nel corso degli anni, uno dei motori principali del sistema economico di Carpaneto. “Oltre alle manifestazioni tradizionali – ha detto Bernizzoni – sarà allestita nel Palazzo Municipale ’La via della Coppa’ dove sarà possibile degustare il tradizionale salume abbinato ai migliori vini locali. A Carpaneto sarà degustata e venduta solo Coppa rigorosamente DOP e sabato alle 18 si terrà la consegna della “Coppa d’Oro”, riconoscimento istituito dalla Camera di commercio. Quattro giorni all’insegna della migliore tradizione con inizio venerdì alle 20 per concludersi lunedì 5
con i fuochi d’artificio a partire dalle ore 23.

Ogni sera si balla in tre diverse piazze del paese con orchestre di liscio e gruppi musicali per i giovani. L’Orchestra Tarantino, Ringo Story, i Deja Vu., gli After dinner si alterneranno sabato, domenica e lunedì.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.