Gmg di Madrid, piacentini in partenza ricevuti in Provincia

Centoventi giovani ambasciatori di Piacenza sono in partenza per la Spagna dove saranno ospiti di altrettante famiglie. Ad alcuni di loro, stamani in Provincia, sono stati consegnati simbolicamente dal presidente Massimo Trespidi alcuni prodotti tipici del piacentino

Più informazioni su

Centoventi giovani ambasciatori di Piacenza sono in partenza per la Spagna dove saranno ospiti di altrettante famiglie. Ad alcuni di loro, stamani in Provincia, sono stati consegnati simbolicamente dal presidente Massimo Trespidi alcuni prodotti tipici del piacentino che i 120 ragazzi doneranno poi alle famiglie che li ospiteranno.  La delegazione, accompagnata da don Paolo Cignatta responsabile della Pastorale giovanile della Diocesi di Piacenza – Bobbio –  fa parte dei 280 ragazzi piacentini che, accompagnati da dieci sacerdoti, parteciperanno alla Giornata mondiale della Gioventù che si terrà a Madrid e nel corso della quale incontreranno Papa Benedetto XVI.

Una bottiglia di vino, una scatola di passata di pomodoro, un salame e una fila di “stronghini” sono i prodotti che 120 famiglie spagnole riceveranno dai nostri ragazzi, insieme ad alcune guide turistiche e volumi sulla nostra terra. I prodotti, offerti dal Salumificio La Rocca, dal Consorzio salumi, dall’ARP e dalle Cantine Valtidone e Vicobarone  faranno conoscere le nostre eccellenze eno-gastronomiche.

“Questi ragazzi vivranno  un’occasione straordinaria di condivisione e un’esperienza straordinaria. Abbiamo pensato – ha speigato il presidente Massimo Trespidi – di fare di ognuno di loro un ambasciatore del nostro territorio perchè riteniamo che queste siano le circostanze migliori per promuovere le nostre eccellenze e le nostre bellezze. I ragazzi  rappresentano il modo più autentico, attraverso i loro gesti e il loro modo di essere, per fare conoscere non solo i nostri prodotti, ma anche la nostra gente”.

“ Un gesto di riconoscenza – ha commentato don Paolo Cignatta – nei confronti delle famiglie che li accolgono e ringraziamo la provincia per il pensiero che ha avuto. I ragazzi porteranno anche alcuni volumi della nostra Diocesi relativi a San Colombano, Sant’Antonino e Giuseppe Berti”.

All’incontro del 16 agosto con benedetto XVI parteciperà anche il nostro Vescovo mons. Gianni Ambrosio. A Madrid sono attesi un milione di giovani provenienti da tutto il mondo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.