La Verza, la pista ciclabile si allunga di 400 metri

Partiranno verso la metà di ottobre i lavori di completamento della pista ciclabile che collega lo stadio a La Verza. Nello specifico il nuovo tratto unirà il sottopasso inaugurato lo scorso anno con il centro abitato di La Verza all'altezza del ponte di Santa Franca. Il progetto definitivo è stato presentato questa mattina in Municipio dall'assessore ai lavori pubblici Ignazio Brambati.

Più informazioni su

Partiranno verso la metà di ottobre i lavori di completamento della pista ciclabile che collega lo stadio a La Verza. Nello specifico il nuovo tratto unirà il sottopasso inaugurato lo scorso anno con il centro abitato di La Verza all’altezza del ponte di Santa Franca. Il progetto definitivo è stato presentato questa mattina in Municipio dall’assessore ai lavori pubblici Ignazio Brambati.

“Il nuovo tratto di pista ciclabile sarà lungo circa 400 metri e avrà un costo complessivo che si aggira intorno ai 200mila euro – ha sottolineato Brambati – Il progetto è stato condiviso con l’Anas, l’ente proprietario della strada. La ciclabile sarà leggermente sollevata e sarà protetta dal lato della carreggiata da un guardrail. Inoltre nella zona interessata dalla ciclabile che collega Santa Franca con Pittolo introdurremo il limite dei 30 Km/h. Puntiamo a completare i lavori entro la primavera prossima”

Per costruire la pista ciclabile l’asse stradale sarà traslocato leggermente verso est. Una volta completati i lavori e verificato l’impatto sul traffico, l’amministrazione comunale prenderà in considerazione l’ipotesi di avvicinare a Piacenza il semaforo di La Verza.

“Il traffico non è una scienza esatta e prima di fare qualsiasi intervento verifichiamo sempre l’impatto concreto che questo ha sulla viabilità – ha continuato Brambati – Quello che vorrei sottolineare è che questa amministrazione ha triplicato i chilometri di piste ciclabili a Piacenza, collegando le frazioni alla città”.

Soddisfatta anche Luciana Meles, presidente della circoscrizione n.3: “Fino a poco tempo fa La Verza era isolata dalla città mentre ora è collegata in modo migliore”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.