LegaPro, ecco i gironi: derby con la Cremo. Squadra affidata a Cerri foto

Piacenza Calcio nel girone B della Prima divisione, assieme a Cremonese e Pergocrema, e a tutte le neoretrocesse. Previste trasferte insidiose in Sicilia. Sorteggiati a Roma i gironi di Lega Pro: partenza il 4 settembre

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO –  Per la partita di Coppa Italia di sabato prossimo la guida tecnica della squadra è stata affidata all’allenatore della primavera Massimo Cerri. Così recita un laconico comunicato sul sito del Piacenza Calcio.

Piace nel girone B – Si preannuncia un campionato ricco di lunghe trasferte al sud per il Piacenza Calcio, inserito a sorpresa nel girone B della Prima divisione. La vecchia suddivisione “orizzontale”, in vigore qualche anno fa sembra essere saltata, e così le trentasei squadre sono state miscelate senza alcun criterio apparente tra i due gironi. Storicamente il Girone B è quello delle squadre del Centro-Sud.

Torna il derby con la Cremonese
– Partiamo dalle partite che potranno suscitare il maggiore interesse dal punto di vista dei tifosi. Dopo cinque anni ritorna il più tradizionale derby del Po, con gli “odiati” cugini della Cremonese: si tratta di una sorpresa poiché fino all’ultimo le indiscrezioni volevano le due squadre in gironi separati. Il Piace ritrova però il Pergocrema, con cui da alcuni anni esiste un sodalizio tra le due tifoserie, e trasferte suggestive come Spezia e Carrara. Sfide inusuali quelle contro il Sudtirol di Stroppa, il Ferealpi e il Bassano.

Niente Reggiana e derby emiliani –  Ritrovato il derby con la Cremo, i tifosi biancorossi saranno però costretti a rinunciare alla sfida con la Reggiana, il più sentito dei derby emiliani, e a quelle contro le altre squadre della regione, Spal e Carpi. Svanita anche la possibilità di tornare a Pavia, Alessandria e Como. Al contrario, sono state inserite nel girone B squadre del sud Italia (Andria, Barletta, Siracusa, Trapani) e del centro (Latina, Frosinone, Prato e Lanciano).

Le retrocesse tutte insieme – A livello di competitività, va segnalata la curiosa destinazione di tutte le neoretrocesse dalla serie B nello stesso girone: Portogruaro, Triestina e Frosinone oltre al Piacenza. Forse si poteva fare uno sforzo per inserire almeno i ciociari nel Girone A. Nel girone del Piace anche lo Spezia, sulla carta una delle squadre da battere nonostante la proposta di penalizzazione di un punto, e appunto due delle squadre potenzialmente penalizzate: la Cremonese (-9) oltre ai liguri, mentre il quasi spacciato Benevento (-14) giocherà nell’altro girone.

I ripescaggi, tutto come da previsioni – Prima della definizione dei gironi sono stati decisi i ripescaggi: “recuperati” in Prima divisione Avellino, Prato, Pro Vercelli, Sud Tirol e Ternana. Venerdì prossimo saranno sorteggiati i calendari, mentre la prima partita di campionato è stata fissata per domenica 4 settembre.

Ecco i gironi ufficiali:

GIRONE A –  Alessandria, Avellino, Benevento, Carpi, Como, Foggia, Foligno, Lumezzane, Pavia, Pisa, Pro Vercelli, Reggiana, Sorrento, Spal, Taranto, Ternana, Tritium e Viareggio

GIRONE B – Andria, Barletta, Bassano, Carrarese, Cremonese, Feralpisalò, Frosinone, Latina, Pergocrema, Piacenza, Portogruaro, Prato, Siracusa, Spezia, SudTirol, Trapani, Triestina e Virtus Lanciano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.